divicos ha scritto:
La mia compagna ha smesso di mangiare carne da ormai 6 anni. Continua a mangiare pesce (non tutti), formaggi e uova. Complici però anche altre allergie e intolleranze alimentari che ha, da quando ha tolto la carne passa da un nutrizionista all’altro tra aumento di peso, indigestioni e complicazioni varie. Non è una strada facile, affatto.
Ecco, questo è un punto chiave.
Il motivo è abbastanza semplice: il fabbisogno proteico.
La carne, ovviamente parlando di tagli mediamente magri, è la miglior fonte di proteine a basso ridotto calorico, in pratica è l'alimento in cui si trovano proteine di elevato valore biologico senza portarsi dietro carboidrati e con pochi grassi.
Tutte le altre fonti si trascinano dietro quote più o meno significative di grassi e carboidrati.
Ci sono formaggi e latticini magri, ci sono gli albumi delle uova, poi ci sono i nuovi succedanei della carne che non sempre apportano uno spettro aminoacidico completo, e non sempre sono fonti proteiche pure.
Fra questi sicuramente il muscolo di grano merita una menzione. È un prodotto italiano, sostanzialmente un seitan arricchito da farina di legumi, che completa lo spettro aminoacidico, peraltro molto buono anche dal punto di vista del sapore. Ha un piccolo difetto: un kg di muscolo di grano costa più o meno come una fiorentina da 1 kg servita al ristorante.
Mi sono un po' dilungato, comunque il problema di diete vegetariane e vegane, più di queste ultime, è la difficoltà nel mantenere la quota proteica senza aumentare l'apporto calorico oltre al necessario, cosa che spesso si traduce in aumento di peso.
Essendo le alternative magre, salutari e abbordabili piuttosto limitate, è abbastanza frequente trovare persone, che decidono di cambiare per motivi etici e di salute, che ingrassano dopo aver eliminato carne e pesce.
Abbastanza recentemente si trova sul mercato il qorn, che è un sostituto della carne a base di micoproteine, una specie di albumina commestibile ricavata da una muffa, che esiste in versione vegetariana, cioè che contiene una bassa percentuale di albume d,uovo, e in versione vegana dove l'albume è sostituito da proteine del grano e legumi