@ wildcat80
Però... Tubino pratica vorresti mandare i comandi nota on/off dalla Nord e i program change da un controller esterno.
Dovresti fare un routing comunque fra i dispositivi, cioè mettere assieme i comandi nota provenienti da Nord e i program change da MIDI Commander, verso SD2.
Il collegamento dovrebbe essere quindi da Nord allo smartphone, dallo smartphone a SD2, configurando l'app in modo che possa fare convergere i note no verso il MIDI out.
Non riesco tuttavia a verificare se l,app possa fare questo tipo di routing, perché non ho al momento un cavo otg.
Inoltre, sulla pagina di MIDI Commander su Play Store, viene riportato che non funziona regolarmente con le tastiere Nord.
È comunque gratuito e provare non costa nulla.
Certo, il routing dalla tastiera lo può fare, Midi Commander supporta il "thru" dal midi in (da selezionare nelle impostazioni globali della stessa app).
Il problema principale è quale interfaccia midi si utilizza, io consiglio fortemente prodotti Edirol o Roland che supportano i sysex, di cui l'sd2 ha bisogno spesso. Probabilmente chi lamenta problemi non sa di avere una interfaccia midi poco compatibile. Io prima di arrivare a Roland sono passato da vari cavi midi-usb economici tipo E-mu, Prodipe, M-Audio... vanno bene per riprodurre i midifile, per tutto il resto lasciamo perdere, un disastro. Roland per il midi è una garanzia.