@ drmacchius
quello che non capisco assolutamente é qual é la velocitá didatticamente piú appropriata delle invenzioni a due voci. Sembra che gli esecutori piú famosi la decidano a sentimento. c´é chi fa la quarta invenzione a 80 battiti per battuta e chi la fa a 132. La seconda ispira a farla a un tempo moderato e con molto traporto, ma i piú la suonano con tempo di allegretto. qual é la velocitá piú didattica? nell´originale non ci sono annotazioni al riguardo
Non c'è una vera e propria risposta assoluta... certo a un esame di conservatorio non puoi portare un brano troppo lento, diciamo che per i brani generalmente "veloci" bachiani di solito si va a qualcosa nell'intervallo da 90 o 100 fino a 120 e più. Ma dipende dal brano e dal pianista...e dalla giuria. A velocità troppo alte per lei la tre voci numero 7 perderebbe di intensità e bellezza per esempio. Però certo non puoi andare alla velocità del sottotempo...ma anche qui, il sottotempo di chi? Magari il mio sottotempo è a 76 bpm e il tuo a 84. E magari il tuo sottotempo tra un mese sarà 90 bpm...
Ma tu non devi fare esami no? Quindi porta i brani a una velocità in cui innanzitutto senti di rimanere in controllo (cosa più importante), poi se vedi che a te piacerebbe sentire quel brano suonato da un'altro più velocemente, provi a portarlo più su. Però deve essere qualcosa che ti permette di avere il controllo sul brano, è inutile forzarsi a velocità per le quali non si è ancora pronti...magari a casa ti sembra di poter arrivare a un 130, ma poi se ti capitasse di esibirti in pubblico ti sentiresti di suonarlo così veloce? Dipende da ciò che sei in grado di reggere senza sacrificare precisione e chiarezza.
E qui ovviamente parlo di una eventuale esecuzione finale, ma il percorso per arrivarci è tutt'altra cosa. Come ti hanno già detto, il tuo obiettivo dovrebbe essere suonare bene e non correre. Se poi puoi correre suonando bene buon per te.
Studiando di solito puoi partire da un 60 (o persino meno se necessario), poi bisogna sapersi gestire e qui il discorso cambia completamente.