@ MarcezMonticus
paolo_b3 ha scritto:
Io credo che se componi un brano sia giusto depositarlo o farsi riconoscere in qualche modo il diritto d'autore, ma questo principalmente per una questione di soddisfazione personale, una specie di suggello all'opera che hai creato.
Di tutti gli interessantissimi messaggi postati questo è quello che cito perché va incontro a qualcosa che pensavo già da prima.
Guadagno? Nooooooo, non è proprio ciò a cui aspiro per mille motivi.
Non credo che un giorno un trapper copierà/saccheggerà mai un mio riff o altro però non si sa mai.
I trapper sono noti per prendere letteralmente un pezzo di brano e campionarlo per i loro scopi, Soundcloud ad esempio è saccheggiata da anni, mi pare di ricordare che una cosa simile sia successa pure per un brano di Young Signorino.
Ti dirò, anche se non mi aspetto di percepire nulla io comunque i miei brani, proprio perché miei quindi personali, li proteggo volentieri.
Il mio dubbio sarebbe semmai se pagare SIAE o affidarmi a Soundreef, questo non l'ho ancora capito nemmeno io.
Ma non avrei dubbi sul farlo oppure no.
Ho un amico che fa il beatmaker per hobby, non conosce la musica e pubblica un brano a settimana (fregando il sistema, grazie a questo si fa ascolti sulle piattaforme), a lui non interessa proteggere i suoi brani perché sa bene che non sono in realtà veri e propri brani.
Io che invece ne faccio uno ogni "tanti mesi" perché ci metto tutto me stesso è ben diverso, ci sudo sopra i miei brani.
Non ci guadagno nulla ma sto tranquillo psicologicamente.