@ calav
Ciao a tutti, premetto che suono live con 4 tastiere e gestire tra un brano e l'altro tutte diventa macchinoso e lungo. Valutavo l'acquisto di sipario di cui ho visto tutorial e non mi sembra complicato mapparlo. Però le mie necessità sono minori di quelle che offre sipario nel senso che mi servirebbe solo per inviare program change tra un brano e l'altro e niente più. Qui il dubbio che mi viene è spendere 300 eurozzi per utilizzarlo in minima parte ma d'altronde non ho trovato nulla del genere che mi permettesse di fare ciò che io voglio.
Una seconda ipotesi è gestire tramite il mac con mainstage gli external instruments e inviare program change, cosa che ho già sperimentato e funziona e allo stesso tempo potrei utilizzare vst in live in particolare omnisphere che apprezzo per le sue sonorità anche se certo i suoni con 4 tastiere non mi mancano, anzi.....
Quale mi consigliereste tra le due soluzioni ? Considero anche il fatto che col mac non dovrei spendere nulla però il sipario mi affascina per la sua duttilità
Ho sipario e rispetto alle soluzioni software e lo trovo molto comodo collegato alla dmc 122 che fa da alimentazione, in questo caso diventa un'estensione della master per gestire la scaletta, praticamente sipario si accende insieme al dmc122 al quale è fissato con dei magneti.
Se invece ti devi comunque portare dietro un pad o pc, a mio avviso non avrebbe più senso (a meno che non vuoi gestire il midi routing-scaletta da una macchina dedicata) perché le sue funzionalità possono tranquillamente essere gestite con programmi tipo camelot, però c'è da dire che la versione ipad costa dai 20 ai 30€, quindi nulla, ma quella per pc/mac sta intorno ai 130 che è una bella spesa anche quella.