Controversie su eBay

michelet 28-04-21 19.05
Mi scuso innanzitutto se approfitto di questo spazio, però l'argomento necessita di massima visibilità.
Per la realizzazione di un computer ho acquistato su eBay da un venditore giapponese una scheda Gigabyte Z490 Vision D. L'ho fatta spedire al mio tecnico di fiducia che abita a Rimini, ma lui, purtroppo, mi ha avvertito che la scheda non era quella attesa ma un'altra, pure per processori AMD, invece che Intel.
Tralascio il fatto che ho dovuto pagare lo sdoganamento, adesso c'è un problema non da poco. Ho avviato la richiesta di restituzione. Sebbene il venditore sia obbligato a pagare la spedizione, sostiene che inviare un corriere a proprie spese ha un costo eccessivo, quindi mi chiede di spedire tramite poste italiane e che poi mi farà avere il rimborso complessivo.
A parte che se spedisco a mie spese ho 1 probabilità su un milione di vedere i soldi indietro, sto pensando di aspettare fino ai primi di maggio per aprire una controversia.
Cosa fareste al posto mio?
Grazie
paolo_b3 28-04-21 19.14
@ michelet
Mi scuso innanzitutto se approfitto di questo spazio, però l'argomento necessita di massima visibilità.
Per la realizzazione di un computer ho acquistato su eBay da un venditore giapponese una scheda Gigabyte Z490 Vision D. L'ho fatta spedire al mio tecnico di fiducia che abita a Rimini, ma lui, purtroppo, mi ha avvertito che la scheda non era quella attesa ma un'altra, pure per processori AMD, invece che Intel.
Tralascio il fatto che ho dovuto pagare lo sdoganamento, adesso c'è un problema non da poco. Ho avviato la richiesta di restituzione. Sebbene il venditore sia obbligato a pagare la spedizione, sostiene che inviare un corriere a proprie spese ha un costo eccessivo, quindi mi chiede di spedire tramite poste italiane e che poi mi farà avere il rimborso complessivo.
A parte che se spedisco a mie spese ho 1 probabilità su un milione di vedere i soldi indietro, sto pensando di aspettare fino ai primi di maggio per aprire una controversia.
Cosa fareste al posto mio?
Grazie
Dipende anche dalla cifra, perchè aprire un contenzioso con un venditore giapponese lo trovo rischioso, potresti finire che ci perdi anche un po' di spese legali.
Se pensi di poterla rivendere, ovviamente nel caso il prezzo di vendita valga la pena, puoi provare così. Diversamente, fossi in te tenterei la restituzione.
Ma non capisco perchè non possono cambiartela con quella che gli avevi ordinato.
clouseau57 28-04-21 19.14
@ michelet
Mi scuso innanzitutto se approfitto di questo spazio, però l'argomento necessita di massima visibilità.
Per la realizzazione di un computer ho acquistato su eBay da un venditore giapponese una scheda Gigabyte Z490 Vision D. L'ho fatta spedire al mio tecnico di fiducia che abita a Rimini, ma lui, purtroppo, mi ha avvertito che la scheda non era quella attesa ma un'altra, pure per processori AMD, invece che Intel.
Tralascio il fatto che ho dovuto pagare lo sdoganamento, adesso c'è un problema non da poco. Ho avviato la richiesta di restituzione. Sebbene il venditore sia obbligato a pagare la spedizione, sostiene che inviare un corriere a proprie spese ha un costo eccessivo, quindi mi chiede di spedire tramite poste italiane e che poi mi farà avere il rimborso complessivo.
A parte che se spedisco a mie spese ho 1 probabilità su un milione di vedere i soldi indietro, sto pensando di aspettare fino ai primi di maggio per aprire una controversia.
Cosa fareste al posto mio?
Grazie
Pagato con Paypal ?
Mac066 28-04-21 19.24
michelet ha scritto:
A parte che se spedisco a mie spese ho 1 probabilità su un milione di vedere i soldi indietro, sto pensando di aspettare fino ai primi di maggio per aprire una controversia.


Beh non è detto, io per dire ho dovuto restituire un paio di oggetti (roba da 4/500 €) negli USA e ho sempre spedito a mie spese con corriere espresso e mi hanno sempre rimborsato la spedizione (chiaramente avevo inviato fattura dettagliata del corriere). Per evitare dazi doganali c'è un modulo apposito dove si dichiara che si tratta di un reso.
michelet 28-04-21 19.48
@ Mac066
michelet ha scritto:
A parte che se spedisco a mie spese ho 1 probabilità su un milione di vedere i soldi indietro, sto pensando di aspettare fino ai primi di maggio per aprire una controversia.


Beh non è detto, io per dire ho dovuto restituire un paio di oggetti (roba da 4/500 €) negli USA e ho sempre spedito a mie spese con corriere espresso e mi hanno sempre rimborsato la spedizione (chiaramente avevo inviato fattura dettagliata del corriere). Per evitare dazi doganali c'è un modulo apposito dove si dichiara che si tratta di un reso.
La dogana la si paga in importazione. Non mi risulta che dall'Italia al Giappone sia dovuta.
Il fatto è che non mi fido ad anticipare le spese di spedizione, quando già ho ricevuto una scheda madre che non avevo ordinato.
michelet 28-04-21 19.48
@ clouseau57
Pagato con Paypal ?
Si. con eBay si paga solo con PayPal, visto che sono la stessa cosa...
michelet 28-04-21 19.50
@ paolo_b3
Dipende anche dalla cifra, perchè aprire un contenzioso con un venditore giapponese lo trovo rischioso, potresti finire che ci perdi anche un po' di spese legali.
Se pensi di poterla rivendere, ovviamente nel caso il prezzo di vendita valga la pena, puoi provare così. Diversamente, fossi in te tenterei la restituzione.
Ma non capisco perchè non possono cambiartela con quella che gli avevi ordinato.
Perdonami, ho ordinato una scheda madre che costa sui 370€ e mi hanno spedito una dal valore di 200€. Su questa ho pagato quasi 110€di dogana e dovrei pure rimetterci le spese per rispedirla?

Facilmente non me la possono cambiare perché hanno fatto confusione. Ho ordinato una Z490 Vision D pr processore Intel e mi è arrivata una B550 Vision D che è per processori AMD... Non me ne faccio nulla.
Ormai voglio solo i soldi indietro, come è mio diritto. E chi ha sbagliato, deve pagare.
paolo_b3 28-04-21 20.20
@ michelet
Perdonami, ho ordinato una scheda madre che costa sui 370€ e mi hanno spedito una dal valore di 200€. Su questa ho pagato quasi 110€di dogana e dovrei pure rimetterci le spese per rispedirla?

Facilmente non me la possono cambiare perché hanno fatto confusione. Ho ordinato una Z490 Vision D pr processore Intel e mi è arrivata una B550 Vision D che è per processori AMD... Non me ne faccio nulla.
Ormai voglio solo i soldi indietro, come è mio diritto. E chi ha sbagliato, deve pagare.
Beh se hai pagato con Paypal puoi aprire il contenzioso direttamente su Paypal e in quel modo li recuperi.
Dovrai fornire l'evidenza dell'errore commesso e loro ti rifondono il prezzo inclusivo delle spese di spedizione. Lo dico per esperienza personale.
Nel mio caso la spedizione era tracciata e riportava che l'indirizzo non era stato trovato e l'oggetto era stato restituito al mittente. Ho spedito il report al grangiurì di Paypal e mi hanno fatto l'accredito totale.
afr 29-04-21 07.50
Questa tua esperienza negativa rafforza la mia tesi che è meglio cercare venditori che uno conosce o che almeno siano facilmente raggiungibili magari anche a scapito di un prezzo più alto.

Poi per carità, tutto può andare bene, ma quando qualcosa va storto, il giramento di palle non ha prezzo :(
michelet 29-04-21 08.07
@ afr
Questa tua esperienza negativa rafforza la mia tesi che è meglio cercare venditori che uno conosce o che almeno siano facilmente raggiungibili magari anche a scapito di un prezzo più alto.

Poi per carità, tutto può andare bene, ma quando qualcosa va storto, il giramento di palle non ha prezzo :(
Aldo, purtroppo per certi progetti hai una lista si hardware limitata. Se avessi deciso di intraprendere questo progetto 6/12 mesi fa, sarebbe andato tutto liscio perché la reperibilità di quella scheda madre era indiscussa, ma non avevo copertura finanziaria.
Il fatto è che comincio a pensare che tutto sia nato da un errore del venditore e il fatto che non voglia accollarsi le spese di spedizione (per la restituzione) a cui è obbligato per regolamento, mi fa pensare pure che non sia in buona fede.
Comunque, una scheda madre sostitutiva l’ho trovata, il mio progetto va avanti. Fretta non ne ho, dal 3/5 contatterò eBay per aprire la controversia.
Purtroppo per la risoluzione non saranno tempi brevi, la statistica indica che è l’acquirente ad essere più protetto del venditore.
lucaGiack 29-04-21 08.31
@ michelet
Aldo, purtroppo per certi progetti hai una lista si hardware limitata. Se avessi deciso di intraprendere questo progetto 6/12 mesi fa, sarebbe andato tutto liscio perché la reperibilità di quella scheda madre era indiscussa, ma non avevo copertura finanziaria.
Il fatto è che comincio a pensare che tutto sia nato da un errore del venditore e il fatto che non voglia accollarsi le spese di spedizione (per la restituzione) a cui è obbligato per regolamento, mi fa pensare pure che non sia in buona fede.
Comunque, una scheda madre sostitutiva l’ho trovata, il mio progetto va avanti. Fretta non ne ho, dal 3/5 contatterò eBay per aprire la controversia.
Purtroppo per la risoluzione non saranno tempi brevi, la statistica indica che è l’acquirente ad essere più protetto del venditore.
Io ti consiglio di iniziare la contestazione il prima possibile, eventualmente poi se la vedrà lui a venirti incontro se vuole che la segnalazione venga cancellata.
Io compro pochissimo su eBay e una volta, fidandomi della buona fede del venditore, sono andato oltre i tempi della contestazione e me la sono presa in quel posto. Erano pochi euro per un fumetto, ma rompe ugualmente.
La volta successiva che ho problemi ho contattato subito il venditore (un errore può capitare), ma viste le risposte evasive ho inviato la contestazione. Mi hanno risarcito completamente e non ho nemmeno dovuto rendere l'oggetto (un set Lego usato venduto per completo a cui mancavano parecchi pezzi).
Credo che un errore ci possa stare, un venditore onesto spedirà centinaia di pacchi al mese, è difficile che vada tutto liscio, ma se cerca di far passare il tempo o se vuole che paghi tu per un errore suo allora è giusto agire subito.
michelet 29-04-21 08.46
@ lucaGiack
Io ti consiglio di iniziare la contestazione il prima possibile, eventualmente poi se la vedrà lui a venirti incontro se vuole che la segnalazione venga cancellata.
Io compro pochissimo su eBay e una volta, fidandomi della buona fede del venditore, sono andato oltre i tempi della contestazione e me la sono presa in quel posto. Erano pochi euro per un fumetto, ma rompe ugualmente.
La volta successiva che ho problemi ho contattato subito il venditore (un errore può capitare), ma viste le risposte evasive ho inviato la contestazione. Mi hanno risarcito completamente e non ho nemmeno dovuto rendere l'oggetto (un set Lego usato venduto per completo a cui mancavano parecchi pezzi).
Credo che un errore ci possa stare, un venditore onesto spedirà centinaia di pacchi al mese, è difficile che vada tutto liscio, ma se cerca di far passare il tempo o se vuole che paghi tu per un errore suo allora è giusto agire subito.
Ho già aperto la contestazione, avrei voluto anche dargli un feedback negativo ma, temendo ritorsioni ho evitato.
Aspetto con ansia lunedì 3 maggio per ritornare alla carica.
Ripeto, il venditore si è offerto di pagare le spese di spedizione, dopo, purché io spedisca con Poste o un sistema economico. Non mi fido, visti i precedenti.
clouseau57 29-04-21 09.24
michelet ha scritto:
Si. con eBay si paga solo con PayPal, visto che sono la stessa cosa...

Allora quando potrai chiedi il rimborso, non sono sviste..... ma volute disattenzioni !
Io chiesi di essere rimborsato dall’acquisto di due casse hi fi mai arrivate e fui accontentato.
Molti venditori sperano che i tempi e la distanza dissuadano il cliente , ma almeno per me non e’ cosi’ , andai fino in fondo.
Tengo a precisare che ci sarei andato comunque anche a rischio di pagare un’avvocato privato !
emo
michelet 29-04-21 09.39
@ clouseau57
michelet ha scritto:
Si. con eBay si paga solo con PayPal, visto che sono la stessa cosa...

Allora quando potrai chiedi il rimborso, non sono sviste..... ma volute disattenzioni !
Io chiesi di essere rimborsato dall’acquisto di due casse hi fi mai arrivate e fui accontentato.
Molti venditori sperano che i tempi e la distanza dissuadano il cliente , ma almeno per me non e’ cosi’ , andai fino in fondo.
Tengo a precisare che ci sarei andato comunque anche a rischio di pagare un’avvocato privato !
emo
Beh, quello mi auguro non debba farlo...
cotosso 29-04-21 10.26
@ michelet
Beh, quello mi auguro non debba farlo...
Vedo che hai già aperto la controversia, comunque ti posso confermare che organizzare una spedizione dall'estero per il rientro del materiale è veramente più difficile e costoso che fare stessa cosa dal paese dov'è il bene.
Un fornitore dell'estremo oriente con cui collaboro giusto qualche mese fa mi ha chiesto il favore di inviargli (a mie spese e con rimborso) del materiale che aveva in Italia e che non era stato consegnato ad un altro destinatario.

michelet 29-04-21 10.32
@ cotosso
Vedo che hai già aperto la controversia, comunque ti posso confermare che organizzare una spedizione dall'estero per il rientro del materiale è veramente più difficile e costoso che fare stessa cosa dal paese dov'è il bene.
Un fornitore dell'estremo oriente con cui collaboro giusto qualche mese fa mi ha chiesto il favore di inviargli (a mie spese e con rimborso) del materiale che aveva in Italia e che non era stato consegnato ad un altro destinatario.

Ti ringrazio del commento.
Vedi, la questione è in questi termini: ordino una scheda madre Gigabyte Z490 Vision D per processore Intel e mi arriva (errore, disattenzione, truffa?) una B550 Vision D per processore AMD. Preciso che di questa scheda madre non me ne faccio NULLA, per il sempice fatto che a me interessa costruire un assemblato basato su i9 10850K, che per altro ho già acquistato.

Il venditore ha spedito con FedEX. Ora capisco che rispedire con lo stesso corriere costa un botto (ho fatto un preventivo e si superano i 200€) ma, vivaddio, l'errore l'ha fatto lui e basterebbe dimostrasse buona volontà anticipandomi via PayPal l'importo della spedizione via Poste Italiane (che per inciso è il più economico).

Ho un suo messaggio su eBay che chiede di spedire a mie spese e poi verrò rimborsato di tutto, però, credimi, visto come sta andando non mi fido molto. Quello che mi fa ulteriormente sospettare è che tutta la documentazione fornita riporta la dicitura della Z490 Vision D, ma il contenuto della spedizione è una B550 Vision D.

p.s. non riesco a darti un thanks perché il sistema dà errore emo
cotosso 29-04-21 10.48
@ michelet
Ti ringrazio del commento.
Vedi, la questione è in questi termini: ordino una scheda madre Gigabyte Z490 Vision D per processore Intel e mi arriva (errore, disattenzione, truffa?) una B550 Vision D per processore AMD. Preciso che di questa scheda madre non me ne faccio NULLA, per il sempice fatto che a me interessa costruire un assemblato basato su i9 10850K, che per altro ho già acquistato.

Il venditore ha spedito con FedEX. Ora capisco che rispedire con lo stesso corriere costa un botto (ho fatto un preventivo e si superano i 200€) ma, vivaddio, l'errore l'ha fatto lui e basterebbe dimostrasse buona volontà anticipandomi via PayPal l'importo della spedizione via Poste Italiane (che per inciso è il più economico).

Ho un suo messaggio su eBay che chiede di spedire a mie spese e poi verrò rimborsato di tutto, però, credimi, visto come sta andando non mi fido molto. Quello che mi fa ulteriormente sospettare è che tutta la documentazione fornita riporta la dicitura della Z490 Vision D, ma il contenuto della spedizione è una B550 Vision D.

p.s. non riesco a darti un thanks perché il sistema dà errore emo
Concordo con te,
se è in buona fede potrebbe anticiparti la spesa di rientro, non facendolo alimenta dei dubbi.

lucaGiack 29-04-21 15.50
michelet ha scritto:
Ripeto, il venditore si è offerto di pagare le spese di spedizione, dopo, purché io spedisca con Poste o un sistema economico. Non mi fido, visti i precedenti.

Anche a me ha scritto un notaio dal Sudafrica per dirmi che ho ereditato non so quanti milioni, ma dovevo anticipare le spese burocratiche. Se è veramente in buona fede, ti fa il pagamento della spedizione e poi tu spedisci. D'altronde lui prima di spedirti quello che hai ordinato ha ricevuto il pagamento
giannirsc 29-04-21 16.30
Sulla fattura o documentazione non c'è il seriale della scheda? Perché l'amico cinese una volta che tu gli ha rispedito la scheda Potrebbe tranquillamente dire che tu l'hai sostituita con un'altra..in questo modo ti frega 2 volte.. Prova a vedere se ti anticipa i soldi perché non è detto che sia un truffatore che è capace che sia stato veramente un errore però che ne so?
tsuki 29-04-21 16.55
Resta la considerazione che il mondo dei ladri di polli,evidentemente non conosce confini e continenti...Da poco ho acquistato un preamp da un tizio,che me l'ha mandato privo dell'alimentatore....Cioè,non so,stiamo parlando di un acquisto da pochi euri...E quest'altro che che da un posto cosi' lontano,il Giappone,manda una scheda non corrispondente alla richiesta...Ma che morti di fame.....emo
E' tutta gente che conta sul fatto che non avra' serie conseguenze perchè visto il valore relativamente contenuto dell'articolo,e sopratutto la distanza,confida sul fatto che il "bidonato" non avra' nè il tempo nè la voglia di occuparsi seriamente della cosa. Appunto: dei veri morti di fame,ladri di pollame ed affini....