@ wildcat80
Visto che ho fatto qualche video, mi sono divertito e mi è piaciuto, vorrei approfondire il tema.
Al momento ho due programmi stock sul Mac e sullo smartphone.
iMovie sul Mac, e Kinemaster su Android.
IMovie fa cosa carine ed è facile da usare.
Kinemaster è per assurdo molto più potente, ma ha un handicap terribile, anzi due: il primo è che esiste anche in versione iOS e non MacOS/MacOSX, il secondo è che il formato tablet/smartphone rende un po' meno preciso il tutto, parlo soprattutto dei cambi di scena che seguono la musica.
Però ha tutta una serie di effetti, overlay, etc etc veramente di qualità, ed, a parità di qualità di finalizzazione (definizione, frames e bitrate) è un razzo nel rendering rispetto al computer.
Riesco a supplire ad esempio facendomi dei piccoli video rendering degli effetti che voglio portare su Mac, li importo e monto il tutto, ma non è sempre possibile e non è velocissimo (monto su cellulare, renderizzo, condivido...).
Mi chiedevo se foste a conoscenza di qualche tool a costo budget che offra qualcosina in più rispetto a iMovie, piccole cose tipo zoom/panning, possibilità di installare macro ed effetti aggiuntivi, etc etc.
Ogni idea è ben accetta.
Non è esattamente il mio..
Ma conosco professionisti del video editing, e TUTTI usano Adobe Premiere, che ovviamente ha costi alti (e altrettanto ovviamente possibilità praticamente illimitate).
Ho sentito però quegli stessi professionisti parlare molto bene di
DaVinci Resolve, che ha una versione free piuttosto completa (eventualmente la versione più potente, Studio, costa 295$ una tantum).
Ripeto, è un consiglio di seconda mano, visto che di video editing non ne so nulla.. Però se lo usano loro credo valga la pena dargli un'occhiata