@ divicos
Consiglio di lasciar perdere antivirus terzi e affidarsi tranquillamente al Defender integrato in Windows. È ormai altrettanto valido, e molto meno avaro di risorse degli altri.
Se l’utilizzo al 100% dura per qualche minuto e poi smette, il “problema” potrebbe essere il servizio di indicizzazione (quello che poi ti fa cercare file e programmi in maniera rapida) in abbinamento ad un hard disk vecchiotto. Ci sta che vada al 100%, dovrebbe però tornare a valori più umani una volta finito (può durare anche qualche ora, nel caso di hd belli pieni). Chiaramente in questo caso un ripristino mantenendo i file non risolve nulla, anzi costringi L’indicizzazione a ricominciare da capo.
Se invece l’uso dell’hd al 100% permane anche oltre i tempi “ragionevoli”, di solito è un malware che mascherato da processo di Windows fa roba strana ed indesiderata. La soluzione facile è il più delle volte una scansione con strumenti appositi (malwarebytes molto valido e gratuito) magari da far partire in modalità provvisoria così da inibire i processi all’avvio non strettamente necessari..
Grazie Divicos.
Sull'antivirus concordo. Stavo già lavorando con il solo Defender.
Che possa essere un malware ci sta, ma anche ora che ho ripristinato? Certo senza una vera e propria reinstallazione potrebbe essere ancora lì, in effetti.
Riguardo il processo di indicizzazione, mi pare una delle cose che avevo preso in esame tempo fa, ma senza esito. Però ora ho dei dubbi, non ricordo bene...
Probabilmente è anche un problema di hard disk pieno e vecchio.
Se il problema persiste, ho deciso di piallare tutto!