Bug Reaper piuttosto noioso

wildcat80 19-04-21 12.32
Bug sopravvissuto agli aggiornamenti.
In fase di rendering, a random succede che qualche traccia non venga inclusa.
Così a caso.
In passato le ho pensate tutte, poi mi sono accorto che se decido di fare rendering del progetto intero il bug persiste, se invece faccio una time selection lunga come tutto il progetto (più adeguata coda per riverberi etc) funziona tutto regolarmente.
Mistero della fede.
artemiasalina 19-04-21 12.50
@ wildcat80
Bug sopravvissuto agli aggiornamenti.
In fase di rendering, a random succede che qualche traccia non venga inclusa.
Così a caso.
In passato le ho pensate tutte, poi mi sono accorto che se decido di fare rendering del progetto intero il bug persiste, se invece faccio una time selection lunga come tutto il progetto (più adeguata coda per riverberi etc) funziona tutto regolarmente.
Mistero della fede.
Devo dire che ultimamente Reaper ha perso la sua solidità iniziale. Non mi era mai capitato nessun crash, invece ora capitano. Inoltre soffre di glitch in fase di rendering quando ci sono sessione molto pesanti.
wildcat80 19-04-21 12.53
Mah la questione glitch non so se imputarla al software. Anche a me è crashato qualche volta con un plugin da ridere, un semplice harmonizer.
Logic in arrivo. Acquisto del prossimo mese.
mima85 19-04-21 13.57
Io uso una versione di Reaper dell'anteguerra, penso risalga addirittura a prima del 2010 (tanto per quel poco che faccio è più che sufficiente), ma questo bug non l'ho mai riscontrato.
wildcat80 19-04-21 14.00
Capita a caso. Ovviamente quando hai fretta.
mima85 19-04-21 15.50
@ wildcat80
Capita a caso. Ovviamente quando hai fretta.
Presumo si tratti di un bug apparso in una delle versioni successive alla mia. Di rendering ne ho fatti diversi in questi anni, ricordo che solo del progetto della mia cover di Thriller (una 70ina di tracce circa, quindi non proprio un progetto piccolo) ne avrò fatti una 20ina per via di modifiche qui e li fatte successivamente ad ogni rendering, ma mai Reaper ha "dimenticato" tracce in giro. Così come non ho mai riscontrato glitch o blocchi del programma, ma magari sono solo stato fortunato.

Si tratterà di uno di quei casi dove a mettere mano nel programma per aggiustare cose ed aggiungere funzioni si creano bug che prima non c'erano. Normale amministrazione nel mondo dello sviluppo del software purtroppo.
wildcat80 19-04-21 16.18
Mi sta balenando l'idea che succeda quando ci sono più progetti aperti.
Ci farò caso.
mima85 19-04-21 17.47
wildcat80 ha scritto:
Mi sta balenando l'idea che succeda quando ci sono più progetti aperti.


Ecco questa è una cosa che non ho provato in effetti. Ho sempre lavorato su un progetto alla volta.
wildcat80 19-04-21 18.22
Io nel caso specifico stavo lavorando su due arrangiamenti diversi dello stesso progetto, avevo bisogno di recuperare una traccia dall'altro.
Roberto_Forest 20-04-21 10.33
Anche a me non è mai capitato, ma ho sempre usato un progetto alla volta.
giulio12 20-04-21 11.45
@ wildcat80
Bug sopravvissuto agli aggiornamenti.
In fase di rendering, a random succede che qualche traccia non venga inclusa.
Così a caso.
In passato le ho pensate tutte, poi mi sono accorto che se decido di fare rendering del progetto intero il bug persiste, se invece faccio una time selection lunga come tutto il progetto (più adeguata coda per riverberi etc) funziona tutto regolarmente.
Mistero della fede.
A me capita se uso un plugin in particolare, che lavora a 32 bit, invece di 64: Ferric.
wildcat80 20-04-21 11.56
Io non uso nessun plugin a 32 bit, su quel progetto in particolare giravano solo wave già freezati e un po' di plugin stock, Waves e Izotope.
Tutta roba nuovissima, in particolare sulle tracce incriminate c'era solo un'istanza di Neutron e stop.
mima85 20-04-21 12.38
La butto la, ma magari non è qualcuno di quei plugin, la cui istanza su una o più tracce crasha in fase di rendering? A parte un visualizzatore di segnali audio ed un risolutore di serie di Fourier non ho mai sviluppato altro software orientato all'audio, ma ad intuito posso immaginare che se durante il rendering un plugin vada in crash venga a mancare il suo output audio, che di conseguenza non arriva ad essere scritto nel file renderizzato finale.

È vero che in caso di crash dovrebbe saltare fuori un messaggio di errore, ma non sempre le applicazioni avvisano quando si bloccano. A volte lo fanno silenziosamente, in particolare se a bloccarsi è un modulo esterno che viene richiamato dal programma principale, come nel caso dei plugin audio. Oppure scrivono l'errore su un file di log ma non buttano fuori il messaggio a schermo.

Quando ti si verifica il problema, prova a disattivare qualsiasi plugin sulla traccia interessata, poi riprova a renderizzare e vedi se a quel punto la traccia è presente nel rendering. Giusto per capire se può essere questa la causa del problema o meno.
wildcat80 20-04-21 12.55
Non credo sia un crash di un plugin, perché se invece di fare entire project faccio la time selection funziona tutto: che sia una battuta o tutto il progetto non cambia, con time selection nessun problema.
E a controprova, se freezo la traccia incriminata il problema resta.
ruggero 20-04-21 16.04
io ho sempre renderizzato prendendo una sezione della timeline perché di solito lascio sempre un paio di battute all'inizio vuote ... in tutti i progetti...
Comunque ho notato anche io questo mese, per la prima volta mi si è piantato il programma.