@ orange1978
.....secondo me avrebbe molto piu senso un....MANUALE completo, che sia italiano o inglese.
infatti, è pazzesco ma non esiste il manuale completo in inglese ne della pc3 ne della pc4, come no direte? .....sni, esiste, ma è parziale.
se prendi la manualistica del K2000 o K2500 o K2600, le ho avute tutte e ho ancora dei manuali, essi sono spesso divisi in due parti o singoli nel caso del K2000, e spiegano TUTTO, la documentazione spiega chiaramente ogni funzione DSP e cosa fa, ne illustra i parametri, addirittura i grafici, e la stessa cosa ovviamente per quello che riguarda il KDFX che è tutt'altro che semplice, ogni algoritmo come i Laserverbs veniva spiegato in maniera abbastanza esaustiva, a volte poco ma comunque vi era uno straccio di documentazione.
....adesso la kurzweil dice di scaricare il manuale delle K per capire le funzioni DSP ahahah, ma io lo trovo abbastanza ridicolo, intanto non mi pare molto sensato fare una tastiera con funzioni cosi complesse che poi nemmeno vengono spiegate nella guida all'uso, cioè se mi stampi il manuale cartaceo o me lo fai completo oppure non farmelo direttamente, ma farlo parziale non ha senso.
inoltre, ci sono funzioni dsp della serie K non presenti nella PC, come le SYNC, e vabbuo.....ma ci sono anche funzioni DSP nuove, come il moog ladder filter, come la triple saw, o come presumo tutta la nuova parte FM che ora è presente nella macchina, sia nella vast che indipendentemente, dove sarebbe quindi la loro documentazione? dove sono i grafici che spiegano cosa fa la funzione come si faceva un tempo?
su cunka la community di quella cosa "mastering vast" aveva redatto il manuale infatti, facendo dei copia incolla e radunando in un solo fascicolo la parte delle funzioni dsp, però scusate che roba è, si puo affidare a un forum di utenti di un prodotto la redazione del manuale?
sarebbe come se nel manuale di pro tools la guida dei loro plug in dovessero scriversela gli utenti del forum "pro toolers" ma dai, che roba è....
oltretutto è un vero peccato perche kurzweil negli anni passati (anzi direi secoli oramai) faceva dei manuali che erano una bibbia, erano dei veri corsi di sintesi, li leggevi e capivi tantissime cose sul processing del suono, sulla sintesi, sul campionamento, ora siamo passati da quello al nulla, bah.
Hai fatto una descrizione esattissima della situazione, incluso il manuale di Brian Cowell per la PC3 (che ho).
La situazione è cambiata per un motivo semplicissimo, che la Kurzweil del periodo d'oro non esiste più e la nuova proprietà ha ridotto tutto quello che poteva ridurre in termini di personale, anche nella sezione R&D. Personaggi storici dell'azienda sono ormai fuori, altri hanno dovuto cambiare ruolo, l'assistenza è preferibilmente demandata ai distributori. Tutte operazioni che hanno consentito al brand di ridurre i costi e sopravvivere, ma al prezzo delle storture che hai evidenziato.