@ giulio12
Buongiorno. Avrei bisogno di prendere le due coppie di cavi che arrivano dalle tastiere, splittarle in 4 coppie, e mandare 4 cavi al mixer per l'impianto PA e 4 alla scheda audio per registrare. Ho visto che behringer fa uno splitter che fa questa cosa. Qualcuno l'ha provato? Introduce rumore? Per registrare ci vuole altro?
in radio/tv è una cosa che si fa regolarmente, da uno strumento si duplica il segnale e una parte va alla regia per gestire il suono "live", per esempio il palco dell'ariston a sanremo dove cè il pubblico, un altra linea va a una seconda regia dove si tratta il segnale per essere trasmesso in tv/radio.
il behringer non l'ho mai provato ma da quello che mi hanno detto funziona bene, poi che devi fare il live di mike oldfield al castello di edimburgo ahahaha.
per registrare certo, ci vuole un qualcosa che registri, per esempio un mixer che faccia anche da scheda audio collegato a un pc/mac, oppure un mixer con recorder integrato, insomma un dispositivo che mixa e registra.
il vantaggio di questo collegamento è proprio nel fatto che tu avrai un mixer che gestirà i livelli per il pubblico che è li, e in maniera indipendente un altro mixer con il quale gestire la stessa cosa ma in registrazione, quando si mixa infatti per il pubblico si tiene conto sempre del sound reinforcement, suono diretto e amplificato, mentre in registrazione cambia completamente l'impostazione del mix.
se hai una scheda audio multicanale puoi anche fregartene, catturare le tastiere e la voce tutti indipendenti su 5 canali (2 stereo e una mono) e successivamente mixartela a casa magari anche sistemando eventuali errori e imprecisioni, io per esempio ho registrato degli eventi live e per l'occasione uso una console che gestisce 32 canali in registrazione mandandoli a cubase, che sono prelevati semplicemente pre fader, ossia solo dai pre, poi successivamente in studio la devo mixare, fare livelli/suoni etc...però cè il vantaggio che si possono sistemare imprecisioni e altre cose, oltre al poterla mixare con tutta calma.
se invece opti per registrare fondendo i segnali direttamente in registrazione, quindi per esempio i quattro canali della tastiera piu la voce, alla fine avrai ovviamente una traccia stereo totale che è l'evento in se, questo sistema è piu facile se vogliamo perche basta un mixer dedicato e un recorder stereo (anche una piastra a cassette!) però considera che poi non potrai piu toccare e modificare niente, nemmeno un livello o una nota errata, inoltre ci vorrebbe un fonico o comunque un addetto che durante l'evento live sia li a mixare e controllare in cuffia cio che arriva dal palco, in tempo reale....