@ simondrake
Grazie Roberto, quello che tu descrivi sarebbe un 12\8?
Ni. Nel senso puo essere visto come un 6/8 (o in effetti meglio dire 12/8), oppure come un classico 4/4 terzinato (in cui la voce canta le sestine in realtà).
Ma la peculiarità che volevo spiegare era che in questo 4/4 lento in realtà la batteria in ogni quarto non suona le terzine, ma le duine (gli ottavi), e questo crea un contrasto tra la voce terzinata e la batteria invece dritta (cioè con gli ottavi normali, non terzinati). Anche il tiff iniziale di piano gioca su quest dualismo ritmico se lo notate.
Ripetendo il concetto in un altro modo:
- La voce si basa su una ritmica di sestine, in modo classico, con questi accenti (che metto in grassetto) :
1 2
3 4
5 6
Trop po
ce le
bra le
- la batteria, ma a tratti anche il piano, si basa su una ritmica in 4/4, con degli ottavi normali ogni quarto, in modo che la sestina di prima risulterà invece con questi accenti:
1 2 3
4 5 6
Entrambe queste ritmiche convivono.
Quindi, seppure questa soluzione non è così inusuale, non prenderei proprio questo pezzo come esempio classico di ritmo terzinato nel pop.