orange1978 ha scritto:
scusa ma modulazione di fase = modulazione di frequenza in parte o sbaglio? almeno nella pratica della sintesi è cosi.
Non è la stessa cosa. Nel caso della FM digitale che noi conosciamo è una modulazione
dell'accumulatore di fase (Phase Accumulator), cioè di quel contatore che fa da indice per la lettura della lookup table contenente la rappresentazione della sinusoide.
Per fare un esempio, se nella lookup table ci sono i punti del singolo periodo di una sinusoide da 100 Hz, leggendo tutti i punti uno dietro l'altro (fattore di avanzamento 1) il DAC sputerà fuori la sinusoide da 100 Hz senza nessuna variazione. Leggendone uno si ed uno no (fattore di avanzamento 2, perché la lettura avanza di due punti alla volta) la tabella verrà letta al doppio della velocità e quindi la sinusoide risultante sarà di 200 Hz. Variando questo fattore si può variare a piacere la velocità di lettura della lookup table.
La modulazione dell'accumulatore di fase quindi non è altro che la variazione del fattore di avanzamento, in modo che leggendo la tabella prima un po' più velocemente, poi un po' più lentamente, poi di nuovo più velocemente, applicando un "moto sinusoidale" alla variazione del fattore di avanzamento per così dire, si simula la modulazione di frequenza tipica della sintesi FM in salsa Yamaha, dove la sinusoide usata per generare questo "movimento" nella lettura proviene sempre dalla lettura, da parte di un altro operatore, della stessa tabella d'onda, stavolta però effettuata in modo lineare. Insomma abbiamo il classico algoritmo di base della FM, con due operatori di cui uno modulante e l'altro portante.
E se invece di variare la velocità di lettura in base a questo "moto sinusoidale" la si influenza in modo più segmentato, per esempio leggendo la prima metà della tabella al doppio della velocità e la seconda metà a velocità dimezzata,
hai la distorsione di fase in salsa Casio CZ. Cambia il modo con cui avviene la variazione del fattore di avanzamento, ma il concetto che sta alla base dei due motori di sintesi è lo stesso.
Questo per ciò che concerne la modulazione di fase (o meglio appunto dell'accumulatore di fase) così come la conosciamo noi in ambito di sintesi del suono. La modulazione di fase usata nelle telecomunicazioni/radio/TV invece è proprio una variazione improvvisa ma controllata
dell'angolo di fase della sinusoide portante, che l'immagine che ho linkato nel post precedente spiega in modo molto più immediato di quanto si possa fare a parole.