@ wildcat80
Il sequencer è a pattern come nel piccoletto.
I suoni digital synth sono gli stessi.
Il synth analogico suona molto bene e chi lo ha dice che ricorda molto MKS80 SuperJupiter ma con solo 4 voci, con una struttura sintesi rolandiani al 100%.
In sintesi: se vuoi qualcosa sempre di casa Roland, al netto del synth analogico, guarderei a System 8 e Jupiter XM nella stessa fascia di prezzo usato, che sono molto più credibili nell'emulazione dei nostri sacri di casa rispetto ai JD, e se cerchi espansioni sonore continue ancora meglio Jupiter XM che già in partenza offre molto di più (libreria XV, pianoforti RD, JD800, oscillatori pronti per emulare Alpha Juno e JP8000, espansioni future).
Grazie wildkat80 per i preziosi consigli.
Effettivamente ieri sera ho riflettuto proprio se non fosse il caso di prendere invece uno Jupiter XM usato, in primis per i suoni, invero molto belli, e poi per non creare appunto un "doppione" sonoro.
Peccato che l' XM non ha un vero e proprio sequencer, tuttavia potrei usare lo JDXi o il Deluge per questo. Mi spaventa inoltre un poco la macchinositá della programmazione sullo XM, ma per quel (poco) che mi conosco, tendo di fatto ad essere un "presettaro", e perció le manopole sullo chassis mi bastano. D' altra parte quando sono in modo "compositivo", mi lascio spesso ispirare dai suoni, e per me il suono é tutto.
Quindi ribalto la domanda sul prezzo: quale sarebbe un costo equo per uno Jupiter XM usato ?