@ cavstef
Buongiorno,
dopo i diversi suggerimenti interessanti che in questi giorni mi sono stati dati, e dei quali ringrazio tutti, sto valutando anche l'ipotesi di comprare un Apple Mcbook Pro (ovviamente lo utilizzerei anche per lavoro) da collegare via midi al mio organo (Viscount Cantorum Duo con due manuali) ed utilizzare i VST.
In pratica mi piacerebbe sfruttare l'organo (che possiedo per studio) utilizzando anche altri suoni, non solo con i registri liturgici.
Premesso che questo mondo mi è totalmente sconosciuto ma mi incuriosisce, soprattutto per la qualità dei suoni che ho sentito in alcune demo su youtube.
Vorrei solo avere la possibilità di collegare la tastiera al Pc, scegliere e combinare i vari strumenti (archi...), splittare la tastiera e decidere quali strumenti suonare con la mano dx e con la sx.
Per ora non intendo fare registrazioni, o altre cose più complesse che ho visto fare in quasi tutte le demo.
Vorrei sapere se quanto ho detto è possibile e quali VST orchestrali scegliere (però con suoni orchestrali ben fatti), anche a pagamento.
Per il collegamento è necessaria la scheda audio esterna?
A parte il problema scheda audio, anche se io ho Apogee ti consiglierei una Focusrite, con un MacBook Pro M1 e MainStage hai a disposizione anche degli archi con la possibilità di fare ciò che hai scritto ed inoltre di controllare in real time alcune sfumature del suono.
Non so che demo hai sentito ma non ti aspettare una libreria orchestrale professionale. Quelle arrivano a costare anche come il Mac.