zaphod ha scritto:
ossia produzione di moduli ulteriori qualora una base ampia di utenti ne avesse fatto richiesta.
eh ok, però scusa...io creo una piattaforma il cui punto di forza è l'espanibilità, però queste espansioni non esistono, e quelle che ci sono sono espansioni per modo di dire perche alla fine rientrano nel minimo sindacale di una tastiera.
la cosa mi fa un po sorridere, che significa se l'utenza ne farà richiesta, chi, dove, come? .....cosa cè un sondaggio sul sito? oppure se telefono e chiedo un espansione per suonare l'organo in chiesa a messa me la fanno perche l'ho chiesta io? no, però magari se telefonassimo in venti ce la fanno? ...io credo che PRIMA proponi il tuo prodotto completo, e poi vedi come va, non il contrario.
mi ricorda un po la stessa cosa che successe con kurzweil PC3, quando uscii aveva due slot di espansione uno da 64 mega e uno da 128 direttamente collegati al processore che era incapace di allocare piu di 256 mega totali (64 interni piu i 192 suddivisi nei due slot).
la kurzweil ricordo che scriveva chiaramente "non signfica che faremo le espansioni, significa che se ci sarà richiesta e se valutando riterremo la cosa possibile, le faremo", io ricordo che crticai questa cosa proprio qui sul forum, dicendo ma che significa se riterremo opportuno?
poi secoli dopo hanno fatto la Kore64, che è stata un parto, e detto sinceramente faceva pure schifo nel senso che il 70% dei campioni nuovi che hanno messo erano inutili, chitarre, batterie.....ma per piesè.
quindi come vedi anche li, possibilità di grandi espansioni, e poi manco sono riusciti a implementare nella pc3 liscia due flash rom in cui magari invece caricavi i tuoi campioni, no addirittura hanno dovuto fare la pc3k, che come architettura ha gli stessi identici slot della pc3 normale ma inspiegabilmente importa i samples.
con questo voglio dire che io personalmente ho imparato a credere poco in quello che lo strumento potrebbe fare un domani, ma guardo sopratutto quello che puo fare oggi.
quando uscì fantom mandai a quel paese molta gente qui sul forum e manco volevo scrivere piu perche all'uscita erano presenti parecchie lacune, per uno strumento che costava 3990 euro, e tutti non capisci un cazzoooo la roland lo espanderà e il vsynth serivirà da sottobicchiere.....
in parte mi sbagliavo, o meglio, in efffetti lo stanno potenziando....BENE....però a me sembra il minimo farlo, e intanto la parte del vsynth nel fantom non cè ancora comunque.
insomma, io guardo molto al presente, perche il futuro è sempre incerto, quanti strumenti promettevano supporto ed espandibilità future che non si sono concretizzate?
ecco prendiamo ad esempio il vsynth, quando usci l'idea della card che poteva riavviare lo strumento in un altra modalità non era male, un po scomoda ma era la sola tastiera in grado di riavviarsi inserendo una card e diventare un altra cosa, però quanto è stata sfruttata questa feature che prometteva "will transform your vsynth into every past or future oriented synthesizer!"? in poco o niente, perche alla fine hanno prodotto due card, D50 e Vocal Designer.
però in quel caso roland ha vinto lo stesso perche già quello che ti dava il vsynth all'acquisto era avanti rispetto a tutti, solo per la parte Variphrase e COSM valeva l'acquisto dello strumento (la base insomma c'era, eccome se c'era).