@ Mac066
Se ne parla sul
Forum Nord, a quanto pare un beta tester di Clavia ha postato per errore un video su Instagram con lo strumento (video ora rimosso).
Le principali novità sarebbero:
- Piano engine con 2 layer (con layer detune),
- Sample engine con 2 layer
- crossfade fra i punti di split (come Stage 3)
- nuovo Layout: Piano | Sample | Program+Screen | Effects
- riverberi del Wave 2 [Booth, Room, Stage, Hall, Cathedral] con modalità Dark & Bright e "Chorale"
- modello con 73 tasti pesati
Intanto, thanks per la soffiata...
Di tutta la serie Nord, questo sembra il più difficile da far evolvere, perché da una parte i campioni sono sempre gli stessi, dall’altra monta due parti sole (piano e synth). L’evoluzione più grande, nella linea Nord Piano, è stata a mio avviso la possibilità di usare la sample library.
Ora, le doppie parti layerabili: intanto bisogna vedere se si dimezza o meno la polifonia; poi, sarà perché non sono capace a mettere insieme due suoni di piano (acustico ed elettrico, cose così) senza fare uno schifo, ma non lo trovo molto utile (a meno di non voler creare un honky tonk, ma dev’essere già nella Piano library).
Il synth layerabile è già più interessante, in particolare, se il sample editor ti permette di creare suoni che oltre un certo livello di velocity non suonano (e speculare, ossia che suonano solo oltre una data velocity), si potrebbero realizzare dei proto-velocity-switch.