Raptus ha scritto:
La vera domanda è: preferite sul serio sentire un cantante perfetto tecnicamente ma che non dice nulla rispetto alla poesia?
se la poesia è quella di battisti/mogol o bennato o paolo conte etc etc.....ma tutta la vita le canzoni di nilla pizzi ahahaha!
comunque quello che dico io è che va bene poesia, va bene parlare di problemi, società e che si vuole....ma non capisco perche uno non possa fare il cantautore o il trapper ed essere allo stesso tempo INTONATO ed espressivo come nilla pizzi o silvana fioriesi o carla boni, cioè perche oggi senza tecnologia (autotune, melodyne, pro tools) nessuno saprebbe piu registrare?
....è un bel guaio questo, a prescindere che i testi parlino di rose, fiori, o guerra.
Raptus ha scritto:
Con l'arrivo del cantautorato anche in Italia si comincia a parlare d'altro, addirittura denunciando problemi, situazioni, la musica diventa voce della gente comune
....perche i testi che venivano scritti dai parolieri durante il fascismo o nel primo dopoguerra da chi erano scritti scusa, da mazinga? ahahhaahah.
la gente che scriveva le parole alla fine era gente come tutte le altre, tanto che il fatto che i cantautoracci abbiano introdotto i testi impegnati è pura LEGGENDA, lo stesso guccini in un intervista disse una minchiataaaaaaaa, cè un video vecchio in cui diceva "dopo anni di papere e papaveri con l'arrivo dei cantuautori finalmente le canzoni sono diventate piu serie", o una cosa cosi.
beh, vorrei ricordare che molte canzoni che IN APPARENZA sembravano canzonette leggere che parlavano di papaveri, tamburi, gatti etc etc....erano in realtà canzoni politicizzate che ridicolizzavano i politici e il regime, vedi ad esempio maramao perche sei morto, lo chiamavan bombolo, papaveri e papere, il tamburo della banda d'affori, pippo non lo sa etc....
quindi, insomma la storia sempre quella è, se si va a indagare, il cantautorato a livello stilistico esisteva già prima della guerra, solo che all'epoca c'era una divisione tra l'autore, il paroliere e l'interprete, mentre dopo è vero queste figure sono andate a coincidere sempre piu spesso.