MarcezMonticus ha scritto:
so che parlavi della chiptune degli anni d'oro delle console tipo Nintendo (Mario Bros docet) ma trovo che oggi sia anche meglio.
no per un cazzo, a me fanno schifo il gamedesign e gameplay moderno, quasi tutto cio che programmano oggi mi fa schifo.
un tempo le colonne sonore erano molto piu belle per il semplice motivo che sfruttavano l'hardware audio della console stessa che cambiava per ogni sistema, poteva essere fm, wavetable, sintesi simil sottrattiva alla moog, campionamento polifonico etc....e ogni sistema aveva una sua polifonia con la quale fare conti anche durante il gameplay (per i rumori/effetti), amiga ad esempio aveva 4 voci digitali campionate, snes otto voci, neo geo addirittura 15 miste tra fm, campionamento e square/noise.
questa cosa, oltre a obbligare i compositori a doversi ingegnare con le risorse (memoria interna/voci) e trovare nuovi mezzi espressivi con quel poco che avevano, dava a ogni sistema inevitabilmente una forte personalità, se eri esperto solo da tre note capivi che console era o cosa non poteva essere.
oggi invece la colonna sonora è direttamente fatta in studio con strumenti veri, orchestre, etc....è troppo reale, non cè piu l'astrazione, i videogame non suonano piu come videogame, non è nemmeno piu "chiptune" ma musica da film.
poi io odio l'orchestra in generale, se poi suona temi epici la odio ancora di piu, figuriamoci.