Bel thread.
In Africa si fa hip hop ed esiste anche una variante della musica house: il kwaito.
Teoricamente, la musica fatta prevalentemente al computer ha costi minori per essere realizzata e questo potrebbe portarne una diffusione nei Paesi in via di sviluppo.
Però in Italia o in Francia qualunque ragazzino con un portatile può tirar giù FL Studio e Omnisphere (sorvoliamo sul fatto che li paghi o meno...) e mettersi a produrre, appoggiandosi anche allo sterminato mondo di tutorial di YouTube.
Se vivi in un Paese senza ADSL e senza tariffe flat, il gioco si fa parecchio più costoso e complesso. Qualche anno fa partecipavo ad un progetto di cooperazione sanitaria col Senegal, uno degli stati africani più avanzati da ogni punto di vista. I computer ce li avevano, magari roba che da noi era considerata obsoleta, ma senza esagerare, ma se gli mandavi un jpg il problema diventava scaricarlo.
Ma tornando alla domanda principale, ovvero "perché non ne sentiamo parlare?" La risposta, secondo me, sta molto in un thread che hai aperto tu stesso pochi giorni fa, quello in cui incitavi a buttar via i CD di Ligabue e a buttarsi sugli hamburger (grosso modo).
Se una cosa arriva dagli States o dall'Inghilterra gira. Altri Paesi europei, tipo Germania, Francia, ok. Da un Paese in via di sviluppo non gira o non si fa girare o non si vuol sentire. C'è un dominio culturale statunitense che troviamo in tutto: la musica, il linguaggio, l'abbigliamento. Vabbè, non voglio scrivere altre banalità. Ci siamo capiti.
Guarda come funziona anche in Italia per la lingua: se un meridionale dice "salgo le borse" ci ammaziamo dalle risate. Ma se a Roma usano il termine "palazzinaro", allora entra nel linguaggio comune, come il "figa" di Milano, altrettanto scorretto. E oggi "palazzinaro" lo trovi scritto anche sul Sole 24 ore. È un dominio culturale che vede un trattamento diverso per ciò che arriva dalla capitale da quel che arriva da Canicattì. Tutto questo imho, ovviamente.
Comunque a me un paio di mesi fa ha scritto un tipo da Dakar per chiedermi il wav di un mio beat hip hop. "I'll give you credit" mi ha detto. Non ne ho saputo più niente. Spero qualcuno ci stia rappando sopra