@ orange1978
il fatto è che a livello di generazione sonora la Pa4x è superiore all'M1, essendo in sostanza una triton ma con 14 oscillatori anzichè due (in pratica un suono equivale un po a una combi di quel genere di strumenti) e una wavetable molto piu ampia che è un mix tra triton classic e forme d'onda derivate da sv1, krome etc....
è quindi possibile, programmandola, ottenere i suoni della M1, entro certi limiti nel senso che non tutte le forme d'onda della M1 sono presenti al suo interno, però la PA4X è anche un ottimo campionatore/lettere di campioni, e quindi in teoria sarebbe possibile campionare le forme d'onda mancanti per ricostruire il suono che serve, oppure prenderle da qualcuno che già le ha campionate, legge soundfont, akai S1000/3000 iso cd, wave, aiff e KMP, hai voglia.
certo, la pappa pronta non cè nella pa4x nel senso che purtroppo il target tipico di questi arranger non è certo il sound designer, non ci sono quindi molti suoni a disposizione sul mercato purtroppo, siano free o a pagamento cè poca roba, ma questo non significa che la tastiera non li possa fare, è perche a nessuno interessa farlo.
tra l'altro altra cosa, importa le patch del triton classic se non ricordo male, e quindi forse è possibile acquistare delle librerie per triton e caricarle, ad esempio le kid nepro che hanno dei banchi con suoni cinematic/ambient proprio come intendi tu, però non ti so dire al 100% se sia possibile, il manuale comunque da la compatibilità della tastiera con i suoni del triton e anche con il formato KMP (keymap) ossia dei campionamenti realizzati per triton.
insomma, considerando che hai gia un tastierone superpotente e ricco di possibilità su tutti i fronti forse io prima di pensare ad acquistare un altro synth verificherei la possibilità di sfruttarla al meglio, poi se proprio dovessi prendere un secondo synth allora mi orienterei su qualcosa di diverso da korg, ad esempio una yamaha modx, ottima per suoni d'atmosfera e non costa molto, oppure stando su korg una wavestate...cercherei insomma qualcosa di radicalmente differente, una M1 suoni a parte è un doppione.
Grazie Orange per il tuo saggio commento.
Ti confesso di aver considerato, prima di postare, una soluzione del genere, ovvero rimboccarsi le maniche e studiare a fondo lo strumento per poter ricreare le sonoritá desiderate.
Tuttavia questo approccio da "smanettone" non si concilia con l' altra natura di me, piú "presettara", che vuole la "pappa pronta", anche perché ci sono momenti in cui mi piace accendere e suonare, e non passare le ore a "smanettare", che poi l' estro é passato ed il tempo pure.
Ció nonostante mi propongo di verificare in che misura riesco ad applicarmi sulla scultura del suono con la PA4X. Anche i consigli sull' eventuale utilizzo delle patch della Triton é oltremodo prezioso, e di questo ti ringrazio.
Una domanda "collaterale", ma un Triton "contiene" anche le sonoritá della M1 ? Quindi se dovessi decidermi per un strumento "fisico", anche un Triton classico ( o extreme ) in rack potrebbe andare ?