@ giulio12
Ciao a tutti. Attualmente utilizzo un Kawai mp11 se ed una pa4x con cui copro praticamente tutte le mie esigenze. Vorrei ampliare la mia tavolozza sonora con un sintetizzatore puro con cui tirare fuori bei suoni solisti di carattere ed idee nuove utilizzando l'arpeggiatore. Ho visto il Korg Prologue 8 o 16. C'è altro da tenere in considerazione che valga la pena di provare per un budget massimo di 1500 euro? Lascerei stare tutte le workstation medie che hanno anche funzionalità da sinth.
io credo che "sintetizzatore serio" voglia dire ben poco come concetto, non è infatti lo strumento in se ad essere piu o meno serio ma l'uso che se ne va a fare, è insomma il musicista/programmatore a stabilirlo,
....entro certi limiti, chiaramente con un meraviglioso dsi prophet 12 o p6 è piu facile ottenere grandi suoni che con una tastiera medeli, però una volta individuata la particolare tipologia di strumenti per i quali si vuol fare la scelta (monofonico analogico puro vco senza presets, monofonico ibrido con presets, polifonico old school, polifonico ibrido etc etc) non è poi difficile trovare ottimi strumenti, oggi sopratutto quasi tutti gli strumenti suonano benissimo e sono facili da usare.