Buongiorno a tutti, chiedo a voi che ogni tanto avete delle risorse informatiche ed informative che neanche mi sogno.
La domanda è questa: esiste un qualche software che permetta la conversione di patch/combi/setup da una tastiera Roland ad un’altra?
Vi spiego la motivazione.
Anni fa avevo la seguente coppia di tastiere, una Alesis QS8 sotto e una Roland XP 80 sopra.
Felice possessore della XP 80 avevo creato parecchie combi anche abbastanza complesse e modificato parecchi suoni presenti sulla tastiera per necessità del mio gruppo ovviamente. Incappato nella rogna della colla rossa
, ho dovuto in “fretta e furia” trovare un sostituto che fosse quanto piu’ compatibile e che permettesse l’installazione di schede di espansione JV che io avevo sulla XP80. Sfortunatamente non trovai nulla di perfettamente compatibile… il migliore sarebbe stato un XV-5080… ma trovai una Roland Fantom (la prima versione, la FA76) d’occasione che permetteva 1 JV e 2 SRX (che mi procurai) che in sostanza e’ un XV-5080 dotato di tastiera con polifonia dimezzata (mannaggia a loro
). In brevissimo tempo, tramite midi, riusci a trasferire i suoni che avevo personalizzato e le combi che avevo creato facendo solo pochissimi ritocchi… e nel giro di una settimana scarsa ero di nuovo operativo.
Bene… ora posseggo ancora la Fantom in questione, ma visto che posseggo anche una Roland FA08 che ha sostituito la QS8 sotto (e che potrebbe convertirsi in FA07 in un prossimo futuro e passare al piano superiore) mi chiedo se ci fosse la possibilità di importare “quello che mi serve” nella FA08 senza dovermi ricreare tutto da zero … visto che la FA08 (con un paio di schede axial installate) possiede praticamente tutte le forme d’onda che mi servono per fare i suoni e le combi.
Non e’ una cosa pressante in quanto col gruppo abbiamo terminato l’attività, proprio non suoniamo più
. Ma non escludo che magari ci si possa ritrovare per qualche rimpatriata… e sinceramente tenermi una tastiera (oltretutto vecchiotta, pur perfettamente funzionante) per nulla.. è uno spreco di soldi e spazio (soprattutto il secondo che non ho). Se riuscissi a buttare tutto dentro la FA08 mi libererei della Fantom e aggiornerei il setup con altre cosette che mi frullano per la testa.
Grazie mille se vi venisse in mente qualcosa (anche se temo che non ci sia nulla)… mettermi li a rifare oltre una 50ina tra suoni e combi mi fa passare la voglia…
ps1: ho già provato a connettere le 2 Roland (come ho fatto l’altra volta) ma non si vedono… e i file .SVD presenti sul floppy, messi su SD sembrano vuoti sulla FA, quindi non legge nulla.
ps2: certo che sti maledetti della Roland, se si cerca qualcosa della Fantom non c’e’ quasi nulla… parlano di XV-5080 e poi passano alla Fantom S (che praticamente era una Fantom aggiornata: con sampler, con pad, con after touch, niente floppy, niente schede JV)… sulla CAPOSTIPITE delle Fantom si trova pochissimo.