@ BREEZE
Si, d'accordo, le QSC che indichi sono casse per uso live e non studio monitor.
Il discorso che però vorrei capire, è perchè dici che i tweeter potrebbero danneggiarsi?
E non è un discorso di saper cantare, gridare nel microfono o mandare a 1000 i volumi scioccamente.
Le casse monitor forse non hanno circuiti di sicurezza in caso di sovraccarico di segnale?
Non vedrei altro motivo perchè si potrebbero danneggiare di più di una cassa "live" di pari prestazioni.
Credo che la loro differenza stia in amplificatori migliori, acustica studiata e coni/tweeter di altissima qualità. Non capisco quale siano il loro limite per utilizzarle in "live" (costi e pesi a parte)
Scusare se insisto, ma è una domanda che mi sono sempre fatto.
non hai letto con attenzione l'esempio che ti ho fatto.
non dico che potresti bruciare i tweeter, ma che li brucererai di sicuro ai primi utilizzi...
le casse hi-fi, ma anche quelle monitor, sono progettate per riprodurre segnali "addomesticati", limitati ed ottimizzati da procedure standard (mastering). sono molto analitiche e veloci ma così come un'auto sportiva non possono riprodurre "carichi pesanti, continuativi, distorti e con picchi molto elevati (es. larsen). è un limite dei trasduttori, è molto difficile e costoso riuscire a far bene tutto per questo si scelgono dei parametri da preferire. per i diffusori live al dettaglio ed alla risposta ai transienti velocissima si preferisce la robustezza e la tenuta in potenza in modo da farle suonare forti, a lungo e con minori probabilità di rottura (se ti impegni riesci a rompere pure quelle ma è più difficile perchè i trasduttori sono elettricamente sovradimensionati ed sistemi di controllo più veloci ed invasivi).
se vuoi utilizzare delle studio monitor per cantare con gli amici (ammesso che i monitor che sceglierai abbiano una SPL adeguata) dovrai cantare con il controllo vocale di un professionista e sopratutto processare la voce in maniera idonea con compressori/limiter per rendere il segnale da riprodurre "simile" a quello di un disco.
poi se prendi una coppia di grossi main monitor come
questi o
questi probabilmente non avrai problemi...
le QSC serie K tra le casse live di prezzo medio, sono tra quelle che più hanno una resa hifi-oriented.