@ wildcat80
Condivido anche qui.
Buongiorno a tutti, magari è argomento noto, sperando di non rompere le scatole provo a chiedere.
Le difficoltà che ho incontrato con MS derivavano dal fatto di non avere un blank template, argomento risolto in maniera artigianale, confermato dalla ricerca di alcuni tutorial.
Ho però ancora un problema sul routing MIDI.
La mia configurazione è la seguente: masterkeyboard collegata via USB a hub alimentato, un vecchio e glorioso JX3P via interfaccia MIDI USB, uno Jupiter XM e un Blofeld collegati via USB.
Funziona tutto, nel senso che faccio routing abitualmente per registrare sulla mia DAW e dalla master controllo senza problemi i vari strumenti.
Però su MS mi sorge un problema: pur avendo impostato la master come unico input, mi ritrovo che il Jupiterino e, attenzione, anche il JX3P mandano comandi disparati da pannello.
Il JX3P manda e riceve PC, cosa che non mi risultava. E non oso immaginare il giorno che muoverò un potenziometro sul Blofeld, che viaggia su CC, cosa potrebbe succedere.
In pratica, quello che ho decifrato è che se cambio scena dal Jupiterino mi cambia program sul JX3P, se cambio program dal JX3P mi disattiva il canale su cui riceve il Jupiterino.
Un gran casino insomma.
Vorrei filtrare in maniera diciamo più ermetica possibile i messaggi che arrivano dai vari dispositivi, in modo tale da potermi gestire tutto dalla master ed eventualmente da un controller aggiuntivo tipo Remote Zero o simili.
O più semplicemente devo mettere in Local Off i vari slave? Peraltro non è una buona opzione, nel senso che può essere utile avere i pannelli dei vari strumenti che rispondono.
Grazie a chi avrà la pazienza di darmi una mano.
Ciao, vai sulle impostazioni MIDI a livello Concert e disabilita "Send unassigned MIDI to All Channel Strip" + definisci da chi accettare PC (sempre nella stessa tab Concert Settings->MIDI).
Inoltre, come regola generale, nel Layout specifica per ogni controllo quale sia il MIDI IN cui è associato, non usare mai "All".