Ciao a tutti. Domanda effettivamente tecnica, spero possiate risolvere questa curiosità.
Possiedo una scheda audio Focusrite 18I8. Fin dal 2013 circa ho usato il loro software mixcontrol per settare volumi e latenza.
Proprio su quest'ultima vorrei soffermarmi:
Nel software, versione 1.8, cliccando su "settings" veniva fuori la scritta "latenza:". A quel punto settavi in M/s la latenza. Piazzato su 2 ms sempre e comunque, in fase recording, mai avuto problemi in anni e anni di utilizzo.
Oggi, poichè la scheda da un po di tempo si scollegava in momenti random, ho pensato bene di disinstallare driver/software, e reinstallarli.
Ho reinstallato, per forza di cose, la versione aggiornata (1.10).
Ho notato che ora, nel software mixcontrol, cliccando su "settings", non è più possibile selezionare precisamente i ms della latenza. Al suo posto compare "buffer size", e mi permette di selezionare valori da 16 a suoi multipli fino a 1024.
Ora la domanda: Di fatto, quando nella versione precedente selezionavo bassa latenza in termini di ms, stavo effettivamente selezionando buffer size più piccoli?
O quest'aggiornamento ha annullato la possibilità di "overcloccare" le performance della scheda selezionando Ms più piccoli?
Grazie a chi risponderà a questa curiosità.