@ monika_A3
SimonKeyb ha scritto:
l'affaticamento della spalla e del polso tipica di certe posture sugli strumenti a corda
Ciao @SimonKeyb
Un po' paradossalmente (nel mio caso), un po' di affaticamento alle spalle riguarda piuttosto la mia
variabile e per questo costatemente errata postura quando suono la tastiera...
Purtroppo, capita talvolta —
per chi come me proviene da un background chitarristico,— di coltivare l'illusione che l'unico strumento a richiedere una postura precisa sia la chitarra...
Ciao,
Ti consiglio di sforzarti di mantenere costantemente una postura corretta mentre si suona (la tastiera, nel tuo caso), è il primo passo verso lo sviluppo dell'autocontrollo, anche se è molto difficile correggere le cattive abitudini, all'inizio. Però ne vale la pena...
Non sarai Michelangeli (come tutti del resto visto che di Michelangeli ce n'è stato soltanto uno), ma guardarlo suonare è altamente istruttivo e questo possiamo farlo tutti grazie a Youtube. Lui è forse la massima espressione dell'autocontrollo al pianoforte.
Anzi è uno dei pianisti che è un piacere anche da vedere, oltre che da ascoltare, non è per tutti così anche tra i grandi, a me alcuni pur suonando diecimila volte meglio di me risultano inguardabili.
Sapere che pure a un genio come lui erano necessarie grandissime fatiche per ottenere un simile livello di padronanza, dovrebbe essere di conforto e consiglio per noi tutti.