@ wildcat80
Non è un sistema chiuso in senso stretto Zen Core: è molto aperto, tanto che nel suo arsenale sonoro ci sono tantissime possibilità, e altre ne potranno arrivare.
Ovvio che il suono Roland è il piatto forte, però sempre in tema di emulazione analogica, ci sono gli ingredienti per emulazioni Prophet e Moog.
Non è chiuso, è solo tenuto ben sotto chiave da un certo punto di vista: io mi aspetto rilasci seriati di altre emulazioni, tipo JX3P e Juno 60 (che esistono in ACB), ma anche Alpha Juno (c'è già tutto il necessario negli elementi ZenCore), e strumenti digitali (ci sono i classici TVF, e c'è già sugli ACB l'emulazione dei convertitori di D50, JD...).
Secondo me a questo giro il virtual analog Roland ha segnato il passo, e non dovrà più chinare la testa di fronte all'analogico vero in termini di musicalità e presenza.
Scusa mi sono espresso male! Con chiuso intendevo il fatto, mi pare di capire, che per es. con mac (come ho io) funziona solo S.O. ultimi (io per es. ho ancora Sierra)... Big Sur è ancora in test..pare verrà rilasciata la compatibilità con Zencore..Poi tutto il discorso che devi avere Fantom! Su RD88 è castrato per certi versi...su Jupiter che hai solo alcuni prodotti..Questo è ciò che ho capito e che ho definito come "chiuso".
Comunque..ti ripeto, non lo compro! E' solo curiosità: beato chi può permettersi il tutto!
Ciao
Paolo