@ soicaM
Mi daresti qualche suggerimento per trascrivere queste versioni di alfonsina y el mar?
o
Cioè come si procede e cosa mi serve, grazie apprescindere
Io in generale trovo molto utile iniziare con carta pentagrammata e pianoforte, con il brano in cuffia oppure sulle cassa e in questo modo tiro giù nota per nota le parti principali, cercando di seguire uno strumento o una voce per volta da cima a fondo, ovviamente mettendo in pausa di continuo e riascoltando più e più volte lo stesso frammento di poche note. Arrivo fino alla fine così, e poi riparto da un altro strumento (o un'altra voce).
Oppure posso anche scrivere prima tutti gli strumenti di una determinata sezione, e poi passare alla sezione successiva. Spesso è meglio fare così...
A volte, specie in brani di musica d'insieme dove c'è la maledetta batteria, distinguere alcune note è molto difficile e bisogna usare logica e intuito... se proprio un frammento non riesco a capirlo esattamente, lo lascio vuoto sullo spartito, vado avanti e ci ritorno in seguito con l'orecchio più "fresco".
È un lavoro impegnativo, specie se si vogliono capire tutti i dettagli, un po' come risolvere un puzzle, ma si fa e si impara con l'applicazione e l'esperienza, io non ho orecchio assoluto e non sono assolutamente nessuno e sono riuscito a buttare giù anche pezzi lunghi e complessi, quindi può farlo chiunque..a volte una precisione del 100% è impossibile da ottenere e allora scrivo le note che immagino possano esserci con un colore diverso da quelle "certe".
Poi ricopio tutto su Musescore, altre volte faccio tutto su Musescore dall'inizio, dipende da come mi gira...
Una buona conoscenza dell'armonia aiuta molto.