@ wildcat80
Ho un problema enorme. Devo arrangiare un pezzo ma non ci riesco.
Mi spiego: questo pezzo avevo iniziato ad arrangiarlo per la band (2 chitarre e organo), poi è finita com'è finita e ci stiamo lavorando in chiave elettronica.
Non riesco a combinare nulla perché nella mia testa è un altro pezzo.
Non posso postare nulla perché deve essere un inedito assoluto.
Voi cosa fareste?
Come fareste per resettare completamente le idee?
Di solito lascio perdere per un po' e poi le idee vengono, ma qui non riesco a togliermi dalla testa uno scarabocchio di arrangiamento di 6 mesi fa!.
Si accettano suggerimenti.
mi ci ritrovo, sono quei cul-de-sac da cui è difficile fuggire.
Io sono abituato ad arrangiare, potrei dire che è la mia attività musicale principale, o perlomeno la più prolifica.
Posto che arrangio brani altrui, generalmente non inediti, la situazione potrebbe essere simile: quando in testa hai un concetto, un'idea di cui ti sei innamorato, è difficile staccarsene. A volte mi piace un'idea che ho trovato per la strofa ma fa a botte con il ritornello, e a quel punto mette male rifare tutto da capo.
A me aiuta lasciare decantare il brano, abbandonarlo e non riprenderlo finchè non mi rendo conto di essermi evoluto io. Allora posso far evolvere il brano.
Altrimenti, se ho fretta, mi immergo nell'atmosfera che voglio dare al brano, anche aliena ai miei gusti, ascoltando o magari anche imparando qualche brano simile, per approcciare una certa forma mentis che altrimenti faticherei a sviluppare ex novo.