zaphod ha scritto:
Il problema è che quotidianamente mandiamo segnali radio omnidirezionali da ben prima del 1979, tra radio, televisioni, satelliti, ecc.
ma daaai, non lo sapevo guarda, se non me lo dicevi tu ahaha.
però ti dimentichi di sottolineare anche un altra cosa cosa, ossia che un segnale radio erogato per viaggiare sulla terra sebbene si diffonda in ogni direzione nello spazio cosmico non ha una potenza adatta a viaggiare molto lontano mantenendo la sua integrità, i ripetitori infatti lavorano molto lontanamente alla potenza con cui è stato erogato il segnale di arecibo.
di conseguenza questi segnali di mike bongiorno che dice "signora longari lei mi è caduta sull'uccello" viaggiando nel cosmo diventano assai deboli e sovrastati dalla moltitudine di altre interferenze assai piu potenti generate da oggetti come quasars, supernove, etc....il cosidetto insomma "rumore di fondo".
certo se una civiltà tecnologica si trovasse nel sistema solare di proxima/alpha centauri potrebbe essere un problema se avesse cattive intenzioni, essi saprebbero già da molto della nostra esistenza, e magari sono solamente (per ora...) impossibilitati a viaggiare anche per distanze molto brevi (4 anni e 4 mesi luce).
inoltre cosa che quasi NESSUNO considera, perche la gente è ignorante, è quella che hanno sottolineato piu volte margherita hack o piero angela, ossia che noi siamo portati a pensare agli alieni come esseri tecnologici e avanzati, ma questa è sola una nostra idea.
infatti potrebbe benissimo esistere non troppo lontano da noi, magari a soli 40/50 anni luce da noi, un pianeta simile alla terra e sul quale la vita non solo è presente ma è anche "vita intelligente", però tecnologicamente indietro rispetto a noi, magari anche solo di 100/200 anni, in tal caso non avrebbero i mezzi tecnologici in grado di rilevare questi segnali tv/radio che sono già assai deboli.
insomma, la probabilità che questi nostri segnali casuali di telegiornali o film porno possano essere captati e decodificati da una civiltà aliena sembrerebbe essere assai bassa, però non è da escludere come ipotesi perche scientificamente è qualcosa di possibile.