ma che discorsi fai, ma cosa vuol dire?
a parte che non è vero che chi fa ingegneria o altre facoltà non abbia fatto un percorso di studi preparatori prima, intanto se non hai un diploma di scuola media superiore all'università non ci vai, per qualsiasi facoltà.
che poi uno possa essere diplomato perito chimico e possa comunque fare una facoltà come lettere antiche o antropologia che nulla c'entrano con quello che ha studiato è un altro discorso, un perito chimico comunque ha studiato 13 anni almeno, tra elementari, medie inferiori e superiori, quindi si è "allenato" con le basi dello studio e della conoscenza richieste per affrontare una "specializzazione", ossia università.
suonare uno strumento è un abilità fisico/mentale, lo stesso che essere cintura nera di karate o calciatori professionisti, è uguale!
sono cose che non andrebbero nemmeno messe all'università per come la vedo io, e infatti mentre all'università normale in molte facoltà accedi cosi senza test di ingresso perche il fatto che già hai un diploma di scuola superiore basta a definirti "pronto", per la musica tassativamente ti fanno un esame di ammissione.
prendiamo per esempio la laurea in teologia, sai latino e hai una cultura classica alle spalle sarà piu facile laurearti, per esempio se esci da un liceo classico che da ragioneria o istituto tecnico del turismo...però anche un perito chimico, se si mette con impegno colmando le lacune come il latino puo riuscire in tempi brevi a laurearsi in teologia, magari andra due anni fuori corso.
al contrario per iscriversi al triennio di pianoforte serve un livello circa ottavo anno, e questa cosa non la colmi in due tre anni se non hai mai studiato pianforte, ci sono fattori fisiologici, è come appunto diventare maestri di karate o calciatori, non puoi se non hai mai praticato sport colmare le lacune perche la teoria è solo una piccola parte dell'insieme, la cosa ardua è la coordinazione, la flessibilità delle dita, la memoria neuromuscolare etc etc....queste cose non le puoi imparare in due giorni anzi, se non le hai fatte in tempi "giovani" è molto dura.
imparare analisi matematica o meccanica razionale puo farlo anche uno a 60 anni con solo la terza media se lo vuole davvero, certo ci metterà anni, dovrà studiarsi il programma di matematica di un liceo scientifico però lo puo fare, perche non cè "fisicità", è solo teoria.
suonare uno strumento ad alti livelli invece è una cosa diversa in cui entrano in gioco fattori mentali ma anche fisici e reattivi, e la reattività di certi riflessi non la si impara certo in un anno o due, ecco il motivo per cui chi accede al triennio universitario di pianoforte sicuro ha già studiato anni e anni.
a me comunque piaceva di piu il vecchio ordinamento, forse era piu incompleto ma era meno dispersivo e tecnicamente molto piu formativo, oggi si perde molto tempo in materie complementari che alla fine per SUONARE nella pratica servono a poco.