@ Raptus
Magari funzionasse anche nello studio della musica
Gli schemi mentali funzionano bene se quello che stai imparando è scientifico (quindi riconducibile a modelli più semplici).
Se hai a che fare con materie nozionistiche o sei veramente bravo a trovare concetti chiave (che a volte nemmeno ci sono) oppure devi per forza studiare tutto.
L'armonia ad esempio, se non la si studia nel profondo non la si capisce, sebbene sia una materia "logica" per molti aspetti se non si comprendono molti concetti di base non la si può imparare per approssimazioni successive.
Certo che nelle materie nozionistiche devi studiare tutto!
Chi ha detto mai il contrario? Il metodo di studio o
gli schemi mentali NON sostituiscono lo studio!
Ma come fai a ricordarti ciò che hai studiato?
Non devi studiare a memoria, a pappagallo, tipo poesia delle elementari!
Devi trovare delle Parole Chiave, uno schema mentale che ti aiuti a tenere a mente ciò che hai studiato!
Ad esempio: "Ma con gran pena le reca giù" è una serie di Parole Chiave per ricordarsi la sequenza delle Alpi da Ovest ad Est:
MArittime,
COzie,
GRAie,
PENnine,
LEpontine,
REtiche,
CArniche,
GIUlie.
Esistono vari metodi di memorizzazione per le materie nozionistiche e ti assicuro che funzionano (io stesso ne ho utilizzati alcuni, ad esempio per preparare l'esame di Anatomia Umana, una serie infinita di nomi di Nervi, Muscoli, Ossa, strutture, Tessuti, Cellule ecc. e ancora li utilizzo quando devo memorizzare, tenere a mente liste di nomi o liste di numeri anche piuttosto lunghe)!
Ovvio che devi capire ció che memorizzi!
Gli schemi mentali di cui parlo servono solamente per "mettere in ordine" le informazioni principali e ricordarti i punti principali.
Mettiamo che tu debba fare una Conferenza su Beethoven: Devi memorizzare la sua data di nascita e di morte, alcune note di biografia, l'elenco delle Opere principali, ecc.
PRIMA DI TUTTO DEVI STUDIARE, sapere a menadito tutte queste informazioni, dopodiché puoi "metterle in ordine", ordinarle, ad esempio, per ordine cronologico (puoi parlare delle Opere in ordine cronologico, oppure dividerle per Sonate, Concerti per pianoforte e orchestra, Sinfonie ecc.), in modo da ricordarle più facilmente e da esporle in maniera ordinata e non casuale e confusionario, altrimenti, le persone che ascoltano la tua Conferenza, non capiscono niente.
Per quanto riguarda l'Armonia e la Musica in generale (suonando io il Pianoforte da 50 anni forse ne so qualcosa...) si tratta di un misto di nozioni teoriche e di capacità tecniche e manuali e anche fantasia e creatività se componi Musica tua. La Musica è sì Matematica (Pitagora docet), e studio (e bisogna non solo memorizzare ciò che si studia, ma anche capirlo e saperlo mettere in pratica e capire che esistono anche le eccezioni che confermano la regola), ma è anche Arte e Estro e manualità (saper mettere e muovere le mani e le dita in modo corretto sulla tastiera del Pianoforte).
Non credere, comunque, che le materie Scientifiche siano più semplici della Musica e siano solamente una serie di nozioni da imparare a memoria senza capire niente. Non è così!
Hai mai provato a studiare Chimica, Fisica, Biologia Molecolare o Matematica a livello Universitario, di Laurea Magistrale?
Non basta memorizzare tutto ciò che è scritto nei libri: bisogna
SOPRATTUTTO E PRIMA DI TUTTO CAPIRE ciò che si studia, arrivarci anche con il ragionamento, altrimenti, all'esame (scritto o orale), se ti fanno una domanda un po' diversa dal solito, se ti chiedono una cosa che non è scritta sui libri (ma alla quale puoi arrivarci tramite altre nozioni e con il ragionamento), non sai rispondere e sei fregato!
Le materie scientifiche non sono puro nozionismo, una sequenza di nozioni messe lì una dopo l'altra. Le materie scientifiche le devi soprattutto capire, poi, certo, ci sono le nozioni da imparare a memoria (se ti chiedono qual è la lunghezza d'onda e la frequenza dei raggi Infrarossi lo devi sapere, lo devi ricordare, ma se non lo ricordi esattamente ci puoi comunque arrivare con il ragionamento partendo dalla lunghezza d'onda e dalla frequenza della luce visibile
SE HAI CAPITO lo spettro delle Onde Elettromagnetiche...), ma sei hai memorizzato solo le nozioni senza capire nulla, sei fregato e verrai bocciato agli esami!
Ti assicuro che agli esami Universitari delle materie Scientifiche non passi se non hai veramente capito quelle materie!