@ morgan74
Al giorno d'oggi, quali sono i modelli di workstation a 73/76 tasti, realmente semipesati (non synth action) ?
Roland Fa07 è lunica che ho provato, ed era effettivamente realmente semipesata (cioè nè synth action della 61 tasti, ne pesata della 88 tasti).
Altre?
Le "VERE" tastiere semipesate ( come le intendo io ) sono quelle montate su:
- Roland A70/EX
- G800
- G1000
- Va76
- G70 ( tasto pieno, costruzione in un unico blocco di plastica senza nessun pesetto sotto, lungo 14 cm, quanto quello di un piano digitale. Qualità elevatissima).
- Korg Pa1X-pro
- Korg Pa2X-pro
- Korg Pa3X-61
- Korg Pa3X-76
- Korg Pa4X-61
- Korg Pa4X-76
- Ketron Audya 76
- Ketron Audya 5
- Ketron SD60
- Ketron SD9 ( tasto pieno, costruzione in un unico blocco di plastica senza nessun pesetto sotto, lungo 14 cm, quanto quello di un piano digitale. Produzione Fatar, qualità eccelsa).
- Gem S2/Turbo
- Gem S3/Turbo
- Gem SX2
- Gem SX3 ( tasto pieno, costruzione in un unico blocco di plastica. Meccanica di produzione Fatar unica nel suo genere e disponibile solamente negli strumenti Gem elencati. Una qualità costruttiva sbalorditiva, basta smontare il blocco tasti/contattiera per rendersi conto di trovarsi di fronte ad una meccanica indistruttibile e che non produrrà alcun avallamento anche dopo 50 anni. Per essere un tasto di 13 cm di lunghezza ha una VERA semipesatura eccezionale, aftertouch polifonico che solo una meccanica semipesata di altissima qualità è in grado di gestire al meglio).
Per il resto: a parte la meccanica FS by Yamaha, anch'essa in un unico blocco di plastica )le varie FSX by Yamaha ( montati da DX7 a M1 a Kronos 61 a Montage, ecc), le varie meccaniche Fatar ( montate su Alesis QS serie, Quadrasynth Plus, Korg i4s, Korg X2, Gem Genesys Keyboard, Gem WX2, WK4, Novation, ecc) sono tasti a passo "synth" da 13 cm con un pesetto applicato sotto il tasti con del silicone. Nulla a che fare con le meccaniche semipesate a passo "pianoforte" e i tasti Fatar di Gem S serie.