UAFX Effects Pedals
per un azienda che da piu di mezzo secolo costruisce attrezzature per studi di registrazione di qualità eccelsa come gli omnipresenti urei 1176, teletronix la2a e la3a (veri e propri industry standards) o la fortunata serie di schede dsp UAD/Apollo, creare degli stomp per chitarra è un quasi gioco da ragazzi!
....e universal audio ha voluto entrare alla grande in questo mercato con tre nuovi prodotti che sono un bjoux, un capolavoro.
l'idea è sulla falsa riga di altri brand simili come catalinbread o strymon, ossia pedalini dal cuore digitale ma con un anima analogica, si tratta quindi di stomp nei quali è presente un nuovo (pare) sistema dsp (probabilmente per via dell'alimentazione che doveva essere standard come gli altri pedalini in commercio) in grado di far girare gli algoritmi universal audio...ed è qui forse la cosa piu interessante!
esistono infatti già molti stomp dsp based, cio che però puo fare la differenza in questo caso è il fatto che UA dispone in casa di algoritmi di altissima qualità già in uso da anni nei loro plug in per uad, e con i quali si mixano dischi ai massimi livelli, non certo le demo per la sagra della polpetta....poter avere una parte di questa tecnologia dentro un piccolo pedalino a 9v è un'idea niente male.
i pedali in arrivo sono tre, non molti ma estremamente versatili:
-GOLDEN REVERBERATOR
si tratta ovviamente di un riverbero, che offre ben tre tipologie di riverberazione:
-spring modellato da uno dei migliori amplificatori valvolari americani anni 60 (probabilmente un fender twin reverb), un must have per chi suona rock n roll/surf rock/psichedelia etc.
-plate 140 da una nota e super costosa plate unit emt 140, prodotto storico assolutamente di prima classe.
-hall 224 riverbero digitale fine anni 70 modellato dal pluridecorato lexicon 224, precisione digitale, ma con carattere!
STARLIGHT ECHO STATION
un super pedalino che offre tre diverse tipologie di echo/delay modellate da famose unità del passato:
-ep III echo a nastro con la possibilità di selezionare anche la tipologia di nastro usata in ben tre formule.
-analog dimm un bucked brigate delay in cui sono state accuratamente emulate le varie parti dell'hardware
-precision ossia un delay digitale anni 80 che offre i classici toni tipici delle untià come korg sd3000 o tc electronics, come sopra suono preciso ma con carattere!
ASTRA MODULATION MACHINE
l'ultimo (solo nell'ordine) offre tre classici effetti di modulazione, anch'essi emulati da famosi hardware:
-chorus brigade 70 il famoso e immancabile chrous della boss, uno degli stomp piu ricercati e apprezzati dai chitarristi.
-flanger dblr emulazione fedele di un unità hardware flanger di fine anni 70, quello che si diceva essere forse il miglior flanger di tutti i tempi.
-trem 65 ancora un omaggio al surf rock con un tremolo modellato da un amplificatore anni 60 valvolare, per un tremolo senza compromessi.