morgan74 ha scritto:
Ma da un punto di vista tastieristico, i Pink Floyd, hanno davvero apportato qualcosa di così importante?
il problema è che spesso anzi quasi sempre si pensa che innovare debba coincidere con grandi difficoltà tecnico/strumentali, tipiche di stili musicali come fusion o prog che io considero semplicemente "schifo".
ma parlando dei pink floyd, certo che sono stati innovatori, anzi una delle band piu influenti del secolo alla pari dei beatles sicuramente, ma non tanto per la tecnica dei singoli elementi ma per l'alchimia, e di conseguenza anche per le tastiere ovviamente.
poi nei pink floyd non cè un musicista come jordan rudess o john patitucci (grazie al cielo), ma singoli musicisti ognuno con grandi idee e grande personalità, non che facessero cagare come musicisti, sono ed erano tutti bravi con il loro strumento ma la vera forza era il pensare "all'insieme", ossia creare un equilibrio perfetto, un amalgama al servizio del brano, piu che emergere come solisti singoli con assoli chilometrici, virtuosismi etc....
morgan74 ha scritto:
hanno fatto molto di più e hanno messo in risalto le doti dei pianisti tastieristi, che ne facevano parte, come Toto, oppure Genesis..
io non sento tutta questa innovazione nei genesis, poi ogni volta che vedo quello stambecco seduto un metro e mezzo sopra lo strumento suonare con le braccia lunghe distese mi viene da vomitare, sembra un prete che suona le tastiere banks, tipico paolotto oratoriano e quanto di piu lontano ci possa essere da una rockstar.
comunque sarò banale ma penso sia ovvio che tutte le grandi band come genesis, totò, yes, beatles, queen, deep purple, pink floyd, che sono durate decenni sul mercato hanno innovato in qualche modo, quando duri tutto quel tempo per forza di cose il tuo modo di concepire la musica e di suonare ha qualcosa di speciale.
morgan74 ha scritto:
Voi che ne pensate?
ma io penso che nel 2021 sia triste continuare a porsi simili domande, a vivere fuori dal tempo, il mondo va avanti e si è ancora qui ad analizzare le tastiere dei genesis o dei pink floyd....pòra italia.