willer ha scritto:
.Purtroppo ho le idee confuse
Ciao, hai già trovato un ottimo emulatore hammond. La cosa che secondo me dovresti chiarire per prima, dato che hai proposto due strumenti diversi, è se vuoi un doppio manuale o un singolo. Quindi una tastiera o due.
Se ti interessa principalmente il suono tipico di un Hammond per suonare assoli o tappeti di accompagnamento, puoi valutare un monomanuale. Io consiglio sempre a 73 tasti in questo caso, giusto perchè se vuoi dividere la tastiera per dedicare una sezione alla mano sinistra con un diverso settaggio è sicuramente più comodo. Su questo tipologia di strumenti ci sono alternative valide, anche una nord stage 2, che ha ottimi organi, ottimi pianoforti elettrici e acustici e moltissimi altri suoni. Però non ha i drawbars, ha i led, che comunque sono funzionali. Con un monomanuale puoi comunque imparare a usare drawbars, leslie, chorus/vibrato e percussioni, quindi tutto ciò che serve per avere quel tipico suono.
Se invece vuoi dedicarti a imparare a suonare l'organo approfondendo il più possibile le varie tecniche, allora meglio se ti orienti su un doppio manuale con i drawbars.
Oltre al Budget, credo che questa sia la cosa principale sulla quale devi decidere per poi valutare al meglio