@ anonimo
Assolutamente si !.. Materiali, finiture, valigetta.. ecc. Un gioiello accurato..
È sicuramente costruito molto bene, già si vede dalle fotografie. Però mi chiedo, che senso ha per un collezionista comprare un synth di nuova produzione? Se proprio devo collezionare compro l'originale vintage, gli strumenti di produzione attuale invece li uso per lavorare, perlomeno io la vedo così.
Poi certamente si possono usare anche gli originali per lavorare, però necessitano di più attenzioni, sono più delicati, sono più rognosi e se si rompe qualcosa rischiano di essere grane non da poco, specialmente se sono essenziali per il progetto a cui si sta lavorando. Per esempio, se fossi un musicista milionario comprerei il nuovo Prophet 10 per produrre, e l'originale Prophet 5 da tenere per la collezione, da accendere una volta ogni tanto giusto per il gusto di suonare sull'originale.
OK che tra quarant'anni questo nuovo Korg sarà diventato vintage pure lui, ma i soldi bisogna spenderli adesso e comunque anche tra quarant'anni ci sarà chi dirà "eh ma quello li è la replica del 2021, non è l'originale degli anni 70 del secolo scorso".
Non so, il collezionismo applicato ad uno strumento musicale di produzione attuale è una cosa che mi lascia un po' perplesso, soprattutto considerando che stiamo parlando di una replica. Potrebbe avere senso nel caso di strumenti inediti, tipo il Prophet 6, l'OB-6, magari cose come il Montage, eccetera. Sono strumenti che hanno tutte le carte in regola per diventare dei futuri classici perché non sono repliche di qualcosa del passato, sono macchine un po' particolari e sono usati/verranno usati da band e musicisti famosi. Ma con le repliche ci sarà sempre il fatto che non si tratta degli originali a minarne il valore collezionistico.