orange1978 ha scritto:
non ho mai capito perche la nord electro pesata o la stage hanno le drawbars a pulsante mentre gli altri modelli a slider, yamaha invece ha messo le drawbars fisiche anche sulla pesata, che mi sembra una scelta piu logica
Da quello che si dice in giro (ma prendi questa cosa con le pinze, trattandosi comunque di congetture), Nord ha pensato che se provieni da un sostrato "hammondistico" il tasto pesato non lo vuoi, allora si ricrea il miglior ambiente possibile (drowbars) solo sulla versione più dedicata a quello; invece sulle pesate, pensate più per un uso pianistico/tastieristico, allora hanno pensato che sia meglio un sistema più immediato (i led, appunto).
Se ci pensi, per la maggior parte degli utenti questa scelta potrebbe anche essere quella giusta: io stesso ne sono un esempio. Quando passai da NS2 compact a NS3 compact, ero felicissimo perchè finalmente avevo i drowbars... Ma poi mi sono reso conto che - a parte il lato puramente estetico della cosa - in live non li muovevo praticamente mai, abituato com'ero a farmi i suoni a casa; paradossalmente, io - non essendo organista - mi trovo molto meglio con l'indicazione dei led.