@ orange1978
comunque ATTENZIONE A COMPRARE SOFTWARE musicale con leggerezza come quando si comprava un expander rack.
non parlo dei programmi daw, ma di tutto cio che oggi cè come complemento ossia plug in vari di effetti o instrument, con la scusa che costano poco (a volte nemmeno tanto poco) uno si lascia ingolosire e se li compra per poi magari rendersi conto che la metà delle cose acquistate non servono.
ma mentre un hardware come un compressore 1176 lo paghi 2500 euro ma lo puoi usare tutta la vita salvo spese per riparare eventuali guasti, con il software non funziona quasi mai cosi, la vita di un software è molto breve, e lo è anche quella dei sistemi operativi, sopratutto apple.
questo significa che un plug in pagato profumatamente oggi, potrebbe dopodomani non valere piu niente, perche non essendo piu aggiornato o supportato, non è piu possibile installarlo in un nuovo computer appena acquistato, insomma non lo si puo usare sul nuovo computer a disposizione.
provate oggi a vendere un vst come steinberg d'cota, plex, hypersonic.....roba che non esiste piu, non piu supportata, su windows si puo ancora installare qualcosa, ma su mac impossibile a meno di non avere un computer datato con un sistema operativo datato, se quindi uno mettesse in vendita un plex con cd di installazione, scatola originale, manuali etc chi lo comprerebbe?
forse un collezionista per tenerlo sulla mensola di ricordo ma al momento non sembra esserci questo interesse collezionistico per i vst d'antan, a differenza per esempio dei videogiochi vintage.
la cosa invece non succede con l'hardware, compri un roland u220 nel 1989 e nel 2021 puoi ancora usarlo, ti bastano un cavo midi, due jack e una presa corrente, quindi occhio!
quando si decide di comprare un software bisogna essere stra sicuri dell'acquisto, perche potrebbe diventare irrivendibile e inutilizzabile molto prima del previsto.
Hai ragione, dannatamente ragione su tutto.
Quel VST l'ho comprato in preda alla foga del momento in quanto credevo fortemente in un progetto che poi non è partito.
Rinnovo l'invito agli amici del forum, nel caso siate interessati porterei la cifra a 70, così tolti i 25 mi resterebbe qualcosa da investire.
In caso nessuno fosse interessato me lo terrò per il futuro (l'avevo messo a meno perché è un po' di nicchia, anche se può essere usato in molti campi, dall'ambient al metal per dire).