orange1978 ha scritto:
con la tecnologia attuale si possono ridurre il peso e le dimensioni dello strumento senza problemi ma fino a un certo punto, perche una meccanica di qualità ha un peso appunto proprio a livello costruttivo, lo chassis per ospitarla non puo essere un pezzo di carta, insomma ci sono dei parametri che piu di tanto non si possono cambiare, se poi lo strumento è amplificato la situazione non puo che peggiorare.
Eh infatti
orange1978 ha scritto:
oggi comunque abbiamo strumenti appunto come sv2, cp88, rd88 o nord grand, che per il peso e dimensioni hanno prestazioni ottime direi, possiamo criticare alcuni aspetti a livello di gestione rispetto alla versatilità di un computer sul cambiare suoni nel tempo, però come prezzo e dimensioni/peso i passi avanti direi che sono stati fatti rispetto a un po' di anni fa.
Questo è vero. Pesano tutti meno del nuovo roland fp-90x. Ma è anche vero che sia il cp88 che il nord grand non sono amplificati, e probabilmente contando il peso dell'amplificazione, le maggiori dimensioni interne e i componenti necessari ad ospitare gli altoparlanti, qualcosa in più peserebbero anche questi.
Restando su yamaha, il P-515, che penso si possa paragonare come concetto al nuovo roland, pesa 22Kg e ha un sistema di altoparlanti credo più piccolo.
Nord grand pesa 21kg, meno dell'fp-90x ma ci si avvicinerebbe di certo con l'amplificazione. Come comunque hai specificato tu.
Stesso discorso per il cp88 e il korg sv2, che in realtà hanno un ottimo peso ed sono più compatti. Particolarmente il korg che è anche l'unico amplificato di questi presi in paragone.
Ma non so se hanno una meccanica con lo scappamento (che è importante e non è presente in molti modelli e che influisce sul peso) paragonabile alla pha-50 della roland.
Leggevo da qualche parte che solo quella meccanica nuda pesa quasi 5kg, poi ci vuole probabilmente il supporto e i materiali giusti per ospitarla e il peso aumenta, per me a pari passo della qualità.
Forse il tipo di meccanica degli yamaha e korg citati va paragonata alla pha-4 presente in altri modelli roland. E allora anche il peso dei roland si riduce moltissimo come nell'rd88.
Più che altro mi sembra anche che mentre rd88 o cp88 siano concepiti all'80% per il live e al 20% per casa o studio, questo nuovo fp-90x sia concepito soprattutto per lo studio, come infatti viene presentato anche nelle immagini del sito roland. Non è classificato come "stage piano" puro come lo sono gli altri, è classificato come "portable" e in questo caso si prediligono altre caratteristiche a scapito del peso, che risulta la specifica meno importante, probabilmente perchè si sottintende che andranno su un palco molto meno frequentemente di uno stage piano. Allora metti gli altoparlanti, magari metti uno chassis (si dice così?
) più pesante ma meno costoso.
Secondo me appartengono a due filosofie e utilizzi diversi, non si dovrebbero paragonare direttamente utilizzando gli stessi criteri.
Le stesse roland o yamaha li differenziano in "portable" e "stage". Come fanno intendere le immagini e le descrizioni nei loro siti ufficiali per esempio, si vede proprio che i "portable" sono indirizzati perlopiù a un utilizzo casalingo.
E' vero che si perde in trasportabilità, ma roland dimostra di saper fare pianoforti da palco più leggeri, vedi rd88 ma anche, come via di mezzo, gli altri della serie fp ai quali hanno messo la meccanica più trasportabile, che per me rimane comunque ottima. Penso che vogliano indirizzare i clienti che prediligono la leggerezza ad altri loro prodotti