FranzBraile ha scritto:
E se proprio ho sbagliato... allora la vendo al più presto possibile... o no??
eh....no!
secondo me è un discorso folle, i sintetizzatori sono progettati apposta per offrire la possibilità al musicista di personalizzare il suono in base alle esigenze, non sfruttare questa opzione per principio non mi sembra molto sensato.
oltretutto ci sono svariati casi di strumenti i cui preset facevano davvero cagare o comunque erano ampiamente sotto le possibilità tecniche dello strumento, vedi la yamaha an1x ad esempio.
ci sono strumenti che nelle mani del programmatore giusto risorgono per davvero, mostrando caratteristiche che sembravano non esserci, è anche gratificante riuscire a sfruttare uno strumento oltre le proprie possibilità grazie ad una programmazione intelligente e mirata.
trovo invece abbastanza triste comprare un synth e se i suoni non soddisfano venderlo cosi senza verificare se i limiti sono stati raggiunti per davvero, è proprio grazie a questo che le case produttrici fanno soldi spesso vendendo fumo.
sarebbe come comprare un computer e giudicarlo dalla qualità del software a corredo, quindi se nel mio mac ci sono iMovie e Garageband cosa faccio, lo butto anziche comprarmi Final Cut e Pro Tools?