BREEZE ha scritto:
La mia domanda è molto semplice: è necessario un preamplificatore per microfono o posso collegarlo direttamente alla scheda audio? Senza il pre, ci sarebbe il rischio di non sfruttare al meglio il microfono?
certo che puoi collegarlo alla scheda, se poi è gia valvolare come il GA47 (clone del U47) avere un pre esterno è meno importante....meno, non sto dicendo "non necessario", esistono microfoni che rendono al meglio con un pre molto buono (vedi sennheiser md441u oppure alcuni ribbon), altri che anche in un pre di una scheda fanno la loro sporca figura.
tieni presente però che la Apollo ha la tecnologia UNISON che permette di emulare già in registrazione la risposta in frequenza di un pre piuttosto che un altro, in pratica vi è un pre digitale interno molto flat (neutro) e il dsp emula in tempo reale mentre registri le caratteristiche acustiche del preamplificatore/channel strip in questione, ossia distorsione armonica (thd), risposta dinamica, risposta in frequenza, artefatti etc....
all'acquisto nella confezione ti danno il UA610 in due versioni ossia un pre valvolare della universal audio per altro molto bello, ma se ne possono comprare altri dal sito UA, per esempio cè l'emulazione del famoso Neve 1073 anche con EQ (io possiedo quello vero, con eq, fantastico), ci sono le channel strip SSL, API e Neve 88rs, cè l'Avalon 737b etc....insomma la scelta è vasta.
questa tecnologia funziona, conosco studi di ottima fattura che già la usano, chiaro un pre vero è una soluzione migliore ma ha anche costi ben diversi.
BREEZE ha scritto:
Se necessario, quale preamplificatore mi consigliereste?
io partirei con microfono e apollo, e valuterei in seguito un passo alla volta, queste cose hanno prezzi alti, io possiedo per dire otto/dieci tra channel strip e preamplificatori, tutta roba di qualità alta, però ci sono arrivato "per gradi", ti consiglio di fare altrettanto anche perche è facile ragionare piu con il portafoglio che con le reali esigenze.
esistono diverse tipologie di pre, quelli piu hi fi e lineari come Millennia o Grace, quelli piu colorati e transformer based come Neve1073 o API, altri addirittura valvolari anch'essi molto colorati come Avalon 737, Chandler REDDI....e ci sono anche le channel strip ossia un prodotto in cui in un solo rack sono presenti diversi tools oltre al pre, ossia equalizzatore parametrico e processore dinamico (ad esempio avalon 737b, chandler tg cassette, focusrite isa 430...)
io partirei con calma e mi informerei bene, ascolterei, proverei prima di comprare, sei sempre a tempo, la scelta dipende anche dal microfono che hai, se scegli un valvolare l'ideale sarebbe un pre a stato solido come neve 1073 o chandler tg/germanium per esempio, perche la combinazione "valvola-valvola" è estremamente brillante e ariosa, anche spesso piu rumorosa e ricca di artefatti, però non è detto....insomma bisogna provare.
BREEZE ha scritto:
Eventualmente accetto consigli per altri microfoni.
mah, ce ne sono tanti oggi, a me della golden age piace il G800 che è il clone pare sistemato nei difetti del famoso Sony C800g, che è tutt'ora un microfono super che viene venduto ora solo su richiesta (e forse nemmeno piu da quest anno) dal costo super, ma anche ricco di rogne funzionali per via del fatto che usa le valvole anche nell'alimentatore come rectifiers, cosa invece sistemata nel golden age che usa i dioidi, piu sicuri e stabili.
comunque a parte questo è un microfono estremamente brillante, è in realtà a livello di capsula un clone della K67 (quindi neumann u67) con i pattern e il body simile all'U47, e il dissipatore peltier (la coda), non so se ti piace è molto moderno come suono (mariah carey, celine dion, tutti i rappers famosi....).