pc (win 10) di livello medio basso

pj_korg_tri 05-01-21 08.57
buongiorno
volevo affiancare al mio pc con cui gestisco i miei progetti musicali (win Xp 32 bit), un pc con Win 10; per andare sul pratico, una macchina tipo:
modello 1
modello 2
modello 3
considerando il microprocessore e la propria eventuale espandibilita (Ram e/o disco fisso).
o magari ci sarebbero soluzioni...alternative?
(i progetti musicali non sono "professionali", con un numero ragionevole di tracce audio e pochi plugin..)
FranzBraile 05-01-21 09.11
Se dovessi scegliere prenderei il Dell.
Lelik19 05-01-21 09.24
@ pj_korg_tri
buongiorno
volevo affiancare al mio pc con cui gestisco i miei progetti musicali (win Xp 32 bit), un pc con Win 10; per andare sul pratico, una macchina tipo:
modello 1
modello 2
modello 3
considerando il microprocessore e la propria eventuale espandibilita (Ram e/o disco fisso).
o magari ci sarebbero soluzioni...alternative?
(i progetti musicali non sono "professionali", con un numero ragionevole di tracce audio e pochi plugin..)
Ti suggerirei di lasciare assolutamente stare i PC basati su CPU Celeron, perché troppo lenti per gestire un DAW musicale in modo efficiente. Tra i modelli che mostri il Dell è sicuramente superiore con una CPU perfettamente adeguata per lo scopo. Consiglierei però di espandere la ram a 16Gb perchè 8 sono pochini considerando quanto è già pesante Win10 da sé, anche se per iniziare potresti tentare ugualmente.
Non ho guardato le altre caratteristiche dei PC elencati (grafica, uscite, espandibilità) che lascio al tuo giudizio.
pj_korg_tri 05-01-21 09.31
@ Lelik19
Ti suggerirei di lasciare assolutamente stare i PC basati su CPU Celeron, perché troppo lenti per gestire un DAW musicale in modo efficiente. Tra i modelli che mostri il Dell è sicuramente superiore con una CPU perfettamente adeguata per lo scopo. Consiglierei però di espandere la ram a 16Gb perchè 8 sono pochini considerando quanto è già pesante Win10 da sé, anche se per iniziare potresti tentare ugualmente.
Non ho guardato le altre caratteristiche dei PC elencati (grafica, uscite, espandibilità) che lascio al tuo giudizio.
quindi win 10 e' davvvero piu'...vorace di Ram?
il tuo consiglio sui Celeron e' in generale o relativo ai modelli di riferimento? (...non trovo quello con il Celeron..)
zerinovic 05-01-21 12.36
il dell è a buon prezzo, però tieni d'occhio la generazione, un i5-3470 ha una buona resa, ma non cosi tanto rispetto ad un celeron di ultima gen. tipo un celeron j4125 comparazione il bello del celeron però è che ha un dissipatore passivo (senza ventola,senza rumore) e scalda nulla...
per il prezzo che hai postato ci sono soluzioni come queste. piu moderno come processore.
zerinovic 05-01-21 12.44
questo celeron che hai postato j1900 è il mio e nonostante la differenza prestazionale, comparazione con i modelli presi in considerazione l'ultimo a destra io ci riesco anche a giocare, tutto dipende da cosa gli metti come programmi, se sono vecchiotti e rientrano nelle sue capacita, ci fai di tutto.
zerinovic 05-01-21 12.55
se hai un vecchio computer guasto, puoi buttare la vecchia scheda madre,cpu,ram, e metterci questa soluzione vanno veramente bene e consumano pochissimo, sicche qualsasi psu, (alimentatore) riesce a mandarle.

è una soluzione a basso costo e va benone.
anonimo 05-01-21 16.00
@ pj_korg_tri
buongiorno
volevo affiancare al mio pc con cui gestisco i miei progetti musicali (win Xp 32 bit), un pc con Win 10; per andare sul pratico, una macchina tipo:
modello 1
modello 2
modello 3
considerando il microprocessore e la propria eventuale espandibilita (Ram e/o disco fisso).
o magari ci sarebbero soluzioni...alternative?
(i progetti musicali non sono "professionali", con un numero ragionevole di tracce audio e pochi plugin..)
La convenienza di un hardware upgrade dipende da quali programmi utilizzi e da come impiegano le risorse di sistema.
Considera che xp e i programmi di quel periodo erano pensati per cpu single thread. Qualora tu avessi intenzione di passare a win 10, dovresti sincerarti se le applicazioni che utilizzi supportano o no il multithreading, altrimenti non sfrutteresti l'upgrade... anzi in certi casi le performance potrebbero decadere.
Un esempio: Musescore, sebbene sia un ottimo programma di notazione non essendo multithreading-friendly, impiega le stesse risorse sia su una cpu monothread a 4ghz sia su una cpu multithread della stessa potenza di calcolo; sul precedente notebook core2duo e l'attuale desktop xeon (paragonabile a un i7), non noto significativi miglioramenti (ad eccezione della ram che ho portato da 4gb a 16gb e mi consente di avere un numero maggiore di pagine aperte).
zerinovic 05-01-21 19.39
@ anonimo
La convenienza di un hardware upgrade dipende da quali programmi utilizzi e da come impiegano le risorse di sistema.
Considera che xp e i programmi di quel periodo erano pensati per cpu single thread. Qualora tu avessi intenzione di passare a win 10, dovresti sincerarti se le applicazioni che utilizzi supportano o no il multithreading, altrimenti non sfrutteresti l'upgrade... anzi in certi casi le performance potrebbero decadere.
Un esempio: Musescore, sebbene sia un ottimo programma di notazione non essendo multithreading-friendly, impiega le stesse risorse sia su una cpu monothread a 4ghz sia su una cpu multithread della stessa potenza di calcolo; sul precedente notebook core2duo e l'attuale desktop xeon (paragonabile a un i7), non noto significativi miglioramenti (ad eccezione della ram che ho portato da 4gb a 16gb e mi consente di avere un numero maggiore di pagine aperte).
infatti...questa è la situazione dei programmi di oggi qui in esempio triton vst, di come sfrutta (cioe non sfrutta i core della cpu)....mentre se prendiamo pianoteq 6, che è un programma fatto bene, abbiamo tutti i core che viaggiono all'unisono...ecco perche riesco a farlo andare anche su atom...mentre il triton scricchiola...
pj_korg_tri 05-01-21 21.05
Grazie per gli interventi sempre interessanti...
Rileggo tutto e aggiorno ....
(Mi sa che mi ci vuole un po’.... 😊)
pj_korg_tri 05-01-21 21.10
@ pj_korg_tri
Grazie per gli interventi sempre interessanti...
Rileggo tutto e aggiorno ....
(Mi sa che mi ci vuole un po’.... 😊)
Mi commento da solo....
Senza rileggere, vi posso dire che come daw probabilmente andrò di Cakewalk (o se riesco lo storico Sonar 6) o reaper....
Avevo “tentato” con tracktion, ma mi era sembrata più’ ...laboriosa...
ma sono cose che vanno testate sul campo, ovvero lavorandoci davvero...
pj_korg_tri 05-01-21 21.18
@ zerinovic
il dell è a buon prezzo, però tieni d'occhio la generazione, un i5-3470 ha una buona resa, ma non cosi tanto rispetto ad un celeron di ultima gen. tipo un celeron j4125 comparazione il bello del celeron però è che ha un dissipatore passivo (senza ventola,senza rumore) e scalda nulla...
per il prezzo che hai postato ci sono soluzioni come queste. piu moderno come processore.
Molto interessante la ..silenziosità del celeron (vale per tutti i modelli celeron?)
Anche la soluzione che mi hai indicato mi pare interessante... (è Intel 6a generazione, giusto?)
C’è un dettaglio (che non c’è ...😉)... non vedo indicato il connettore vga.. sarebbe importante perché lo userei proprio con uno splitter... mi è sfuggito o è sottinteso?
pj_korg_tri 05-01-21 21.24
@ anonimo
La convenienza di un hardware upgrade dipende da quali programmi utilizzi e da come impiegano le risorse di sistema.
Considera che xp e i programmi di quel periodo erano pensati per cpu single thread. Qualora tu avessi intenzione di passare a win 10, dovresti sincerarti se le applicazioni che utilizzi supportano o no il multithreading, altrimenti non sfrutteresti l'upgrade... anzi in certi casi le performance potrebbero decadere.
Un esempio: Musescore, sebbene sia un ottimo programma di notazione non essendo multithreading-friendly, impiega le stesse risorse sia su una cpu monothread a 4ghz sia su una cpu multithread della stessa potenza di calcolo; sul precedente notebook core2duo e l'attuale desktop xeon (paragonabile a un i7), non noto significativi miglioramenti (ad eccezione della ram che ho portato da 4gb a 16gb e mi consente di avere un numero maggiore di pagine aperte).
Grazie per l’ulteriore input...
La mia intenzione in realtà sarebbe un affiancamento, per avere un piano B nell’ipotesi che xp mi...lasciasse...
zerinovic 05-01-21 22.15
pj_korg_tri ha scritto:
non vedo indicato il connettore vga.. sa

si ce da qui lo vedi meglio, puoi vedere sul sito le varie tipologie di celeron (gemini e apollo lake)

l’i5-6500 é di sesta si...e pare che non abbia la vga...solo dvi. ma ci sono altri modelli.

senno per 50€ in piu c’è questo comincia ad essere sul medio alto...un bel rapporto qp.
pj_korg_tri 05-01-21 23.58
@ zerinovic
pj_korg_tri ha scritto:
non vedo indicato il connettore vga.. sa

si ce da qui lo vedi meglio, puoi vedere sul sito le varie tipologie di celeron (gemini e apollo lake)

l’i5-6500 é di sesta si...e pare che non abbia la vga...solo dvi. ma ci sono altri modelli.

senno per 50€ in piu c’è questo comincia ad essere sul medio alto...un bel rapporto qp.
Bella macchina...
i3 10a generazione... con 2 dischi...
Questo non è celeron, giusto? Quindi un po’ ...rumoroso?
Quel sito prevede installazione del so separata (14,90€) in versione prova ?? Prevede un’altra spesa alla fine della prova? (Ma che significato avrebbe installare una versione win 10 di prova?)
zerinovic 06-01-21 04.30
pj_korg_tri ha scritto:
Questo non è celeron, giusto? Quindi un po’ ...rumoroso?

no, é un i3, diciamo nello standard la cpu ha una ventolina per il raffreddamento.mentre il celeron no.
pj_korg_tri ha scritto:
Quel sito prevede installazione del so separata (14,90€) in versione prova ?? Prevede un’altra spesa alla fine della prova? (Ma che significato avrebbe installare una versione win 10 di prova?)

in caso tu abbia una licenza ti risparmia di fare tu l’installazione...sulla baya fanno delle offerte tutto compreso. sono sempre loro..
Lelik19 06-01-21 08.12
@ pj_korg_tri
quindi win 10 e' davvvero piu'...vorace di Ram?
il tuo consiglio sui Celeron e' in generale o relativo ai modelli di riferimento? (...non trovo quello con il Celeron..)
Sì, Win10 è più esigente come ram, c'è poco da nascondere. Però si è rivelato un ottimo sistema, stabile e... inevitabile.
Il PC che hai postato col processore di tipo Celeron ha una velocità di clock molto bassa rispetto agli altri due, per quello l'ho sconsigliato. I software musicali (daw e plug-in) sono bestie diverse da tutti gli altri programmi e - parlando genericamente - spesso sfruttano meglio un clock più veloce che non multi-core o multi-thread della CPU.
zerinovic 06-01-21 09.26
@ Lelik19
Sì, Win10 è più esigente come ram, c'è poco da nascondere. Però si è rivelato un ottimo sistema, stabile e... inevitabile.
Il PC che hai postato col processore di tipo Celeron ha una velocità di clock molto bassa rispetto agli altri due, per quello l'ho sconsigliato. I software musicali (daw e plug-in) sono bestie diverse da tutti gli altri programmi e - parlando genericamente - spesso sfruttano meglio un clock più veloce che non multi-core o multi-thread della CPU.
il clock non é determinante, ci sono tanti altri fattori in gioco che possono ribaltare il risultato, cioè avere un clock basso e una resa superiore.
pj_korg_tri 06-01-21 11.33
zerinovic ha scritto:
in caso tu abbia una licenza ti risparmia di fare tu l’installazione...sulla baya fanno delle offerte tutto compreso. sono sempre loro..

l'offerta completa e' una bella cosa (mi ero gia' perso fra licenzo di prova e adesivo del S.O.)
(quindi la Versione di prova evita all'acquirente di rifare l'installazione da solo.. una volta ricevuto il Pc con l'installazione di prova, l'acquirente inserisce la propria licenza..)
un'altra questione che non mi e' chiara di win 10 e': si puo' usare senza connessione internet? cioe', una volta arrivato il pc con il so installato, lo posso usare...ad libitum senza connettermi ad internet? (con il mio xp ho fatto cosi...)
zerinovic 06-01-21 11.41
pj_korg_tri ha scritto:
l'offerta completa e' una bella cosa (mi ero gia' perso fra licenzo di prova e adesivo del S.O.)
(quindi la Versione di prova evita all'acquirente di rifare l'installazione da solo.. una volta ricevuto il Pc con l'installazione di prova, l'acquirente inserisce la propria licenza..)

esatto
pj_korg_tri ha scritto:
un'altra questione che non mi e' chiara di win 10 e': si puo' usare senza connessione internet? cioe', una volta arrivato il pc con il so installato, lo posso usare...ad libitum senza connettermi ad internet? (con il mio xp ho fatto cosi...)

si certo. se non hanno attivato la licenza ti chiedera la connessione per farlo. ma poi nessun problema.