@ fulezone
Qual'è secondo voi la Daw più semplice per cominciare o meglio quale consigliereste in ambiente windows a una persona che si approccia per la prima volta a questo mondo...
Ma anche come spieghereste il concetto di daw e interazione tra workstation e vst?
La DAW come concetto è semplice. Devi aver presente che è come avere un registratore multitraccia, se schiacci REC registri e se schiacci PLAY ascolti. Poi le DAW offrono più o meno tutte degli applicativi, principalmente programmi di elaborazione del suono come effetti, equalizzatori, compressori, ecc ecc...
Dato che uno che si orienta ad una DAW di solito è uno che ha esperienza di MIDI, di programmi musicali e compagnia bella, credo che la vera difficoltà stia nell'imparare ad usarla con profitto, ma per questo occorre leggere le istruzioni, magari guardare qualche tutorial sul tubo e soprattutto usarla e fare esperienza.
Per questo, in dubbis, partirei cercando qualche DAW freeware su internet e comincerei con quella a capire qualcosa di più. Quando capirai cosa ti manca saprai cosa cercare.
Come spiegare il concetto di daw e interazione tra workstation e vst è una domanda che se poni in questi termini io non ne capisco il significato.
VST sono applicativi nati apposta per le DAW, ma che poi hanno trovato anche impieghi stand alone. Una workstation sai benissimo cos'è, ne possiedi una, immaginando che il tuo obiettivo sia registrare un brano con la DAW puoi usare la workstation come generatore sonoro e con i VST processare il suono registrato. Oppure puoi usare la workstation per pilotare un generatore sonoro VST.
Forse se fai una domanda più mirata potresti avere una risposta meno astratta.