@ maxpiano69
Perchè, Android e relativi vendor HW non hanno obsolescenze programmate (sia HW che SW) e/o creano limiti alle possibilità di intervento terze parti? Quant'è la vita media (inclusi aggiornamenti SW) di uno smartphone e quanto tutte le case produttrici, nei modi più vari, cercano di spingere gli utenti ad inutili cambi annuali di modello?
Non si tratta di essere integralisti, ognuno di noi come utente/consumatore fa le sue scelte (legittime), ma tirare fuori l' "etica" parlando di Apple (in senso negativo, come se gli altri avessero invece chissà quale etica "filantropica", mah...)
In ambito computer, Apple ha una filosofia (nota) di sistema integrato HW/SW quindi è giusto (per me) che non permetta modifiche, su cui poi magari qualcuno andrebbe a chiedere supporto o garanzia; la filosofia di Apple è avere totale controllo HW+SW per poter garantire meglio il funzionamento del tutto; se questa filosofia non piace c'è il mondo Wintel (dove però, anche li, l'HW obsoleto spesso va fuori supporto e/o non riceve drivers aggiornati...).
Io sono contento del fatto che il mio Macbook del 2012, fino a Catalina (2020) è supportato e potrà continuare a funzionare ancora per un numero adeguato di anni, ricevendo aggiornamenti e con la garanzia che gli OS ufficialmente compatibili lo sono al 100%. Non prenderò un ARM per ora (non mi serve) e al max ci metto 8 GB di RAM in più e un SSD più grande (ma se trovassi una buona occasione potrei permutarlo per uno più recente, tipo quelli che stai guardando tu)
Vedi Max tutto ciò che non è Apple applica queste politiche in maniera meno sfacciata e soprattutto con meno paletti.
XP dopo quanti anni è stato messo da parte?
Inoltre, se nel momento in cui tu azienda decidi che quel dato prodotto è obsoleto e non lo vuoi più supportare, perché devi rendere la vita impossibile a chi magari non può comprarne uno nuovo, vuoi per questioni economiche, vuoi per motivi legati al software.
Oggi è molto difficile comprare un nuovo Mac: non tanto per M1 quanto per Big Sour.
Potrei spendere 400 euro in più per un M1, ma non lo faccio, perché per mesi il nuovo Mac sarebbe destinato ad essere un soprammobile, o meglio, dovrei acquistare Protools, acquistare plugin, e non mi va.
Anche questo trend inaugurato con Catalina, di evoluzione del prodotto che brucia in partenza gli sviluppatori di terze parti, mica è così lungimirante dal nostro punto di vista.
Specifico dal nostro punto di vista perché tutti gli utilizzatori medi (navigazione, applicazioni d'ufficio, social, streaming) manco se ne sono accorti, anzi...
Al netto di queste considerazioni, a me il MacBook sta bene, e me lo prendo.
Avevo un vecchissimo 2009 che usavo solo per lavoro (software di ingegneria biomedica). Ci ho provato a fare musica e sono rimasto sbalordito.
Qualche tempo fa sul lavoro è emerso un 2011 che doveva essere messo fuori uso per motivi burocratici, sono riuscito ad averlo, con 55 euro ho cambiato la batteria (da solo a casa) e va che è una meraviglia.
Ora però ho iniziato a spremerlo un po' con plugin pesanti, e visto che questi vecchi MacBook Air hanno ancora mercato, anzi, sono molto richiesti, lo vendo e me ne faccio uno più recente e potente.