@ d_phatt
Ciao Keyboard7,
Mi sa che quello che vuoi fare è una battaglia persa in partenza. La voce umana è troppo complessa, troppo ricca di sfumature e colori, variazioni microtonali, per essere imitata degnamente tramite dei sample.
Certo in teoria potresti farteli dei campioni di voce umana, ma poi quelli rimangono, hai voglia a modulare, ma non riuscirai mai ad usarli come una vera voce...a mio avviso otteresti solo una squallida caricatura di una vera (e bellissima) voce che canta.
Tanto vale prendere un sinth monofonico, programmare un lead espressivo e giocare con quello...almeno questa è la mia opinione.
Se sbaglio...smentitemi pure.
Sample e campioni sono la stessa cosa
In commercio si trovano moltissime librerie di sample/campioni di voci umane, ottenuti registrando il cantante/la cantante di turno.
La difficoltà è trovarne una adatta alla richiesta di Keyboard7, perché ovviamente in questo momento è più facile trovare librerie pop, EDM, reggaeton, etc.
Se poi deve anche essere in italiano, il campo si restringe ulteriormente.
Giusto per fare un esempio:
Diva italiana
Lo scopo di queste librerie però, di norma non è quello di essere suonato da una tastiera, ma di essere utilizzato all'interno di una produzione. Insomma, si mette nella DAW come parte di un brano.