@ orange1978
....oltretutto le cose uno potrebbe anche usarle senza averle comprate, semplicemente andando a finalizzare il lavoro da qualcun altro.
conosco diverse persone che hanno investito soldi a palate in librerie dedicate all'orchestra, ma perche? ...perche di lavoro fanno colonne sonore, trailers, etc....per network famosi! io non li spendo perche non è il mio settore.
....però a questa gente se gli dai le tracce midi puo anche convertirle in audio su commissione, paghi un servizio, se ne avessi bisgono potrei scrivere un orchestrazione con un motu symphonic instrument da 199 euro nel mio studio, e poi al momento della realizzazione andare da uno specialista che ha suoni ancora piu fighi, e in qualche ora portare via il mio lavoro fatto con suoni ancora migliori, perche la parte piu lunga è orchestrare e armonizzare ma per quello non serve avere gli spitfire, basterebbe carta e penna, e un qualsiasi sequencer per scrivere le note midi in grado di esportare un midifile standard.
allora scusa se uno posta una demo stupenda e dice "in questo brano abbiamo mixato con ssl 6000, la voce ha un compressore la2a vero, distressor, e riverbero lexicon 480L, sulle chitarre abbiamo usato due 1176 veri etc..." comprare questa roba vera costerebbe cento e passa milioni, dato che non è un nome famoso significa che le ha rubate?
ma niente affato! potrebbe semplicemente essere andato in uno studio ben attrezzato a mixare le tracce su console e outboard analogici, quante volte l'ho fatto pure io anche se ho a disposizione roba molto bella, insomma questa pseudo polemica non sta in piedi in alcun modo già in partenza.
Concordo, onestamente da quanti anni sono iscritto a questo forum non si è mai fatta una domanda del genere a nessuno, nonostante si parli costantemente di demo, musica, etc etc.
Concordo nel senso che quando si fanno certi lavori, non sempre si hanno tutti gli strumenti a disposizione, ed allora è esattamente come ha detto l'amico Orange, si chiedono librerie in prestito, da persone che non le usano nemmeno più, si fa editing su altre postazioni, insomma, fortunatamente non c'è bisogno di sbancarsi per avere una buona scorta di librerie da cui attingere.