@ d_phatt
...se a qualcuno interessa.
So che è una delle meccaniche più discusse e controverse del forum, su di essa sono già stati spesi fiumi di parole e non sarà certo il mio intervento a spostare l'ago della bilancia. Però voglio comunque condividere con voi questa mia riflessione su questa meccanica, e spezzare una lancia in suo favore.
Ovviamente parlo in base a quello che conosco io, cioè la versione della TP100LR montata sulle SL73/88, e in base alla sua funzione primaria, cioè quella di essere usata per suonare suoni di piano.
Vado al dunque: dopo qualche tempo di utilizzo per nulla intensivo, mi sono abituato, ci ho preso la mano, e sono giunto alla conclusione che in condizioni normali non è assolutamente un motivo valido per decidere di non acquistare uno strumento. Per "condizioni normali", intendo quelle in cui lo strumento da acquistare non lo si vuole usare per studiare ad alto livello il pianoforte, quelle in cui non si cerca a tutti i costi il massimo surrogato dello strumento originale. Per quelle cose ci sono i pianoforti acustici, o alla peggio cose come CP1 e MP11, e mano mano i vari pianoforti digitali con meccaniche di fascia alta.
Per tutto il resto, ed è tanta roba, a mio avviso la TP100 va bene. Non è insuonabile, non è troppo dura, non è neanche fenomenale, né è il meglio che esista, è semplicemente una normale meccanica che come tutte le altre meccaniche pianistiche richiede una buona tecnica di base per essere suonata. E la conclusione del mio discorso è che secondo me fa il suo dovere, si fa suonare e permette di trovare sensazioni piacevoli nel farlo, di stare bene mentre si suona.
Poi vedrò come durerà nel tempo, ora questo non so dirlo ovviamente.
In tutto questo preciso che io non sono certo un fenomeno del pianoforte. Sono semplicemente uno come tanti, con diversi anni di studio sugli acustici alle spalle, con due ottimi insegnanti, che sono l'unica cosa che posso "vantare" davvero. Uno che quando è in forma può forse sperare di essere un accettabile operaio del pianoforte...nient'altro, detto senza falsa modestia.
Spero che questa riflessione sia d'aiuto per qualcuno, sarei curioso di sentire le vostre opinioni. Buona giornata!
Ciao anche io utilizzo la SL 88 studio da più di due anni e tutto sommato ci si suona di tutto. Non ho studiato pianoforte quindi mi adatto a quello che ho sotto le dita. Peccato che sia già diventata rumorosa nei tasti più utilizzati.
Mi è capitato di mettere le mani su meccaniche di livello diverso (Kawai, Rd2000, CP 88) e la differenza si sente...parecchio. Cambiano anche altre cose (costi, pesi, ecc). Insomma ritengo il rapporto qualità prezzo ottimo. Se si vuole una meccanica fedele al piano bisogna guardare da altre parti.