@ Roberto_Forest
Se devi suonare in casa anch'io sono per prendere due monitor da studio. Avrai una qualità del suono nettamente migliore rispetto a casse da live. La potenza non sarà a livello di casse da usare live, ma per casa sono sufficienti, per suonare da solo. Ma se dovrai usarle in band o portarle fuori non puoi farlo, non sono fatte per questo.
Io però andrei su un cono da 5 comunque, o 6. Per casa è sufficiente. Sui modelli non saprei consigliarti, ma se fai una ricerca per "monitor da studio 5 pollici", trovi le risposte che cerchi.
Il mixer non è strettamente necessario.
Se invece vuoi suonare anche fuori, in futuro, prendi delle casse, anche con cono da 10 o 12, ma sono scomode in casa.
Volendo ci sono dei sistemi ibridi, nel senso che sono casse da live, ma che hanno una definizione del suono ottima, simili a monitor da studio, e si possono usare. Con soddisfazione a casa. In genere non sono eccessivamente potenti (per casa non ci sono problemi, ma per i live dipende, difficilmente reggono il volume di una batteria, ma per un piano solo vanno bene). Degli esempi che mi vengono in mente sono una coppia di SR Club 150, che sull'usato vengono 300/350 € a coppia (nuove non le producono più). Oppure sistemini 2.1 o array tipo Sr pocket, Hk Nano, oppure un paio di Db 602.
Se c'è qualcosa che ti colpisce entro nel dettaglio delle scelte.
Un buon compromesso, ma vai un po' più su, sono una coppia di Jolly fbt con woofer da 8 pollici. Le puoi usare eventualmente anche in piccoli live.